Inizieranno lunedì 8 ottobre le attività convittuali e semiconvittuali, con conseguente apertura della mensa, del Convitto nazionale “P. Galluppi” di Catanzaro. E’ quanto ha deciso, oggi pomeriggio, il Consiglio di Amministrazione dello storico Istituto cittadino, riunitosi con convocazione straordinaria ed urgente, e presieduto dal neo Dirigente Scolastico, dott.ssa Teresa Agosto.
Come si ricorderà, di fatto, il servizio mensa, per il corrente anno scolastico, non à mai stato avviato a causa della improvvisa rottura di un tubo della conduzione d’ acqua, collocato nel deposito dei generi alimentari, avvenuta giorno 11 settembre, e dei danni provocati dal conseguente allagamento dei locali e dalle infiltrazioni d’ acqua nelle pareti e nel soffitto con la formazione di muffa all’ interno degli stessi locali. Il Dirigente Scolastico avvertì tempestivamente l’ Ente Provincia, che è intervenuto più volte per ripristinare le condizioni igienico-sanitarie dei locali danneggiati, e stamane, dopo l’ ultimo controllo effettuato, l’ H. A. C. C. P. ha dichiarato che il citato locale è nuovamente nelle condizioni ottimali per lo stoccaggio di derrate alimentari.
Il CdA, a rigor del vero, si è pronunciato all’ unanimità, per l’ avvio immediato delle attività convittuali (mensa e soggiorno dei convittori) per la giornata di domani venerdì, ma vista la contemporanea ordinanza, da parte del sindaco di Catanzaro, riguardante la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado a causa delle avverse condizioni meteorologiche per la stessa giornata, l’ avvio è slittato a lunedi 8 ottobre. Il CdA ha deliberato, inoltre, che tutte le famiglie dei convittori e semiconvittori non avendo usufruito dei servizi, saranno esonerate dal pagamento di una intera mensilità per venir loro incontro per le spese sostenute in questo periodo.
Il Dirigente scolastico Teresa Agosto ha evidenziato come si sia risolto un problema piuttosto serio, in tempi brevi, considerati i danni causati, tramite l’ intervento congiunto di tutti gli organi preposti. A tal proposito ha tenuto a ringraziare profondamente il presidente dell’ Ente Provincia Enzo Bruno, la dirigente del settore Edilizia scolastica dottoressa Rosetta Alberto e l’ ingegnere Antonio Leone, responsabile del servizio Gestione e Manutenzione Rete Scolastica dello stesso ente, il dottore Antonio Russo che ha redatto le varie relazioni per conto dell’ H. A. C. C. P.. Un ringraziamento particolare il dirigente lo ha rivolto anche al Consiglio di Amministrazione che “ è stato sempre pronto a sostenere ogni azione finalizzata alla risoluzione del problema” ed ai genitori “ per aver compreso le difficoltà alle quali abbiamo dovuto far fronte ed essersi dimostrati molto collaborativi nell’ affrontare l’ emergenza”.