L’Anas ha trasmesso alla Regione lo studio di fattibilità della variante Crotone-Catanzaro della strada statale 106. Lo annuncia un comunicato della Giunta presieduta dal governatore Mario Oliverio, che ha proposto lo studio di fattibilità. Il progetto di un collegamento che punta a velocizzare il collegamento tra le due città e i tempi di percorrenza della strada statale 106 è stato accolto, ufficialmente, lo scorso 9 maggio 2018 nel corso di un incontro tra il presidente della Regione Mario Oliverio e l’amministratore delegato di Anas dell’epoca, Gianni Vittorio Armani. Scopo dello studio è quello di individuare alternative di tracciato tra Crotone e Catanzaro più all’interno di quello costiero esistente della strada statale 106, più rapide e sicure garantendo la riduzione dei tempi di spostamento, nonchè una migliore raggiungibilità dei centri dell’entroterra e relativa connessione con la fascia litoranea. Lo studio, ispirato ai criteri della “Design Review”, prevede, in ciascuna delle tre alternative, sia tratti in nuova sede che tratti in adeguamento di strade esistenti. La sezione stradale è quella della strada extraurbana principale categoria B (2 carreggiate separate con 2 corsie per senso di marcia), o della strada extraurbana secondaria di categoria C1 (carreggiata con 1 corsia per senso di marcia). Lo studio conferma, tra le varie opzioni esaminate, anche la scelta, suggerita dalla Regione e dagli enti locali del territorio interessato, di percorrere per quanto possibile, il corridoio a suo tempo scelto per ospitare un tratto ferroviario oggi dismesso con una strada di categoria B. Per tale alternativa è previsto un costo di circa 1,8 miliardi di euro. “La procedura di dibattito pubblico da noi proposta – commenta il presidente Oliverio – consentirà di coinvolgere e informare puntualmente e preventivamente il territorio delle scelte progettuali che dovranno essere effettuate. Auspichiamo pertanto massima celerità nell’avvio della procedura. Da un primo sommario esame delle proposte – rileva il governatore – appare evidente come il tracciato a quattro corsie sia la soluzione che meglio risponde all’obiettivo di una maggiore sicurezza e rapidità nei collegamenti”. Oliverio annuncia che “nei prossimi giorni lo studio di fattibilità sarà presentato agli amministratori e alle comunità interessate che assieme a noi hanno avanzato questa ipotesi di variante della strada statale 106, che consentirà un collegamento più rapido e sicuro tra Crotone e la sua Provincia con la città capoluogo di regione e dallo stesso tempo consentirà a un vasto territorio interno di rompere definitivamente l’isolamento”.