La Camera di Commercio di Catanzaro e la sua azienda speciale PromoCatanzaro hanno organizzato un corso di formazione gratuito dal titolo “Marketing Internazionale: Focus Digital Marketing”. L’iniziativa, fruibile da tutti i professionisti e gli imprenditori della provincia di Catanzaro, è promossa nell’ambito del progetto di Fondo Perequativo 2016 – “SEI – Sostegno all’Export dell’Italia”. Il seminario, della durata di un giorno, è stato tenuto da Michele Lenoci, docente NIBI, esperto in direzione ed organizzazione aziendale per l’internazionalizzazione delle PMI e formatore nelle aree export, organizzazione aziendale e moderne tecnologie applicate alle PMI.
“Questo corso è uno degli step necessari a costruire un tessuto economico locale capace di affrontare le sfide dell’internazionalizzazione – ha detto Daniele Rossi, presidente della CCIAA di Catanzaro -. Su questo argomento abbiamo deciso di investire parecchio in termini di risorse umane e finanziarie perché siamo assolutamente convinti che la via per la crescita economica delle nostre imprese passa necessariamente dal confronto con realtà nuove, altre, diverse, dalle sfide con mercati che hanno grandi capacità ricettive”.
Lenoci ha tracciato un dettagliato quadro delle esportazioni italiane. Emerge che Germania, Francia e Stati Uniti sono i migliori partner commerciali del nostro Paese, seguiti da Spagna, Regno Unito, Svizzera, Polonia e Belgio. Vanno senz’altro migliorate le performances e le relazioni con i mercati asiatici, cinese in primis. Nella metodologia dell’internazionalizzazione-ha spiegato ai microfoni di RTC-a volte l’approccio è passivo. Piu’ che vendere il prodotto, alcune imprese vogliono che esso venga comprato; ma il mondo è cambiato e cambia costantemente, pertanto occorre farsi trovare pronti per le nuove sfide tramite un approccio piu’ dinamico sui mercati: nessuno compra qualcosa di cui non conosce l’esistenza” ha concluso Lenoci.
redazione@giornaledicalabria.it