Tecnologia ed estetica sono la sintesi dell’ultima generazione di Audi A4 e A4 Avant. La famiglia A4 bestseller (oltre 40 anni nel Marchio a quattro anelli) è stata completamente rivisitata in tutti gli aspetti tecnici, posizionandosi al top nel segmento di appartenenza. In fase di sviluppo la riduzione delle emissioni di CO2 ha avuto grande rilevanza. Tutte le tecnologie applicate hanno come obiettivo la riduzione della resistenza all’avanzamento. Un esempio ne è l’aerodinamica: con un coefficiente cx di 0,23 la A4 berlina definisce il riferimento della propria categoria. Molto bassi i valori di emissione: 95 grammi di CO2 per chilometro della A4 2.0 TDI Ultra da 150 CV e 99 grammi per chilometro della A4 Avant 2.0 TDI Ultra. Nella A4 Ultra berlina il 2.0 TFSI dalla potenza di 190 CV ha emissioni pari a 109 grammi di CO2 per chilometro, mentre nella A4 Avant Ultra il valore è di 114 grammi. Le motorizzazioni top di gamma sfruttano il sei cilindri TDI con una potenza di 272 CV. I motori a quattro cilindri TFSI sono di ultima generazione e con un nuovo processo di combustione ottengono risultati in termini di consumo, emissioni e prestazioni tra i migliori dei motori endotermici a quattro cilindri. I sistemi di assistenza alla guida e l’infotainment offrono servizi finora riservati ai segmenti superiori. Le A4 berlina e A4 Avant saranno sul mercato nell’autunno del 2015. Qualche caratteristica che più ci ha colpito: con 4,73 metri di lunghezza e 2,82 metri di passo le nuove Audi A4 e A4 Avant dominano la strada; su coda e frontale la decisa linea orizzontale accentua la larghezza; il design filante con linee caratteristiche mette in risalto l’eleganza sportiva, tipica del marchio: il frontale si presenta largo e piatto, i fari opzionali in tecnologia LED e Matrix LED, completi d’indicatore di direzione dinamico, elevano la tecnica a stilema di design del marchio. Rispetto al modello precedente le dimensioni sono cresciute, ma la massa a vuoto si é ridotta notevolmente – fino a 120 chilogrammi, in base alla motorizzazione. Grazie al mix intelligente dei materiali e alla costruzione leggera la scocca dei nuovi modelli Audi è una delle più leggere nel segmento come anche per il livello di comfort acustico. Infatti, offre a tutti i passeggeri un’abitabilità generosa, mentre l’andamento armonico delle linee accentua l’ampiezza dell’abitacolo. Su richiesta, per la guida notturna è disponibile una raffinata illuminazione che ridisegna i profili delle portiere e della consolle centrale. Ottima la qualità dei materiali e delle finiture che sollecitano la fantasia e la libertà della clientela nella configurazione delle nuove Audi A4. Il prezzo per il diesel varia da euro 36.900 della A4 berlina 2.0 TDI da 150 CV a euro 52.000 della A4 Avant 3.0 TDI Quattro Tiptronic da 272 CV. Mentre per la motorizzazione a benzina il costo varia tra i 33.800 euro della A4 berlina 1.4 TFSI da 150 CV e i 49.100 euro della A4 Avant 2.0 TFSI S Tronic da 252 CV.
Nino Mantuano