Bullismo, cyberbullismo, ludopatia. Sono questi alcuni dei fenomeni al centro del progetto “Far web oggi: conoscere per intervenire” ideato e promosso dalla Pro Loco di Sersale e dal Corecom Calabria. L’iniziativa, presentata questa mattina, ha come obiettivo l’educazione digitale e la promozione di un uso consapevole delle nuove tecnologie.
In apertura della conferenza stampa, svoltasi questa mattina, Alessandro Galeano, presidente della Pro Loco di Sersale, ha affermato: “Siamo molto soddisfatti di questo progetto, internet è di sicuro per i giovani un’opportunità ma nasconde anche molti pericoli ed è necessario che i ragazzi abbiano maggiore consapevolezza nell’uso in particolare dei social network”.
Il percorso formativo avrà durata di 80 ore e si svolgerà tra il mese di febbraio ed il mese di aprile e coinvolgerà gli studenti delle scuole di Sersale, Cropani, Petronà, Andali, Cerva e Belcastro. Nell’ambito del progetto inoltre saranno organizzati incontri con gli insegnanti ed i genitori per far conoscere anche gli strumenti di controllo sulla fruizione dei contenuti su internet dei “nativi digitali”, figli di una rivoluzione tecnologica che ha modificato e continua ad orientare i comportamenti sociali.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato: Frank Mario Santacroce, referente del Corecom Calabria, Eleonora Pitari, docente dell’I.I.S. Sersale, e gli esperti Donatella Soluri, Paolo Piccinini, Maria Antonietta Bianco, Chiara Abramo e Domenico De Fazio che, a vario titolo, sono coinvolti nell’attività progettuale.