Continuano gli appuntamenti organizzati nell’ambito del progetto “Far web oggi: conoscere per intervenire”, ideato e promosso dalla Pro Loco di Sersale e dal Corecom Calabria.
Questa mattina si è svolto un incontro presso l’ Istituto Comprensivo “Corrado Alvaro” di Petronà che ha coinvolto anche gli studenti delle sedi distaccate di Cerva ed Andali.
Al convegno, moderato dalla giornalista Donatella Soluri, è intervenuto Alessandro Galeano, presidente della Pro Loco di Sersale, che ha sottolineato gli obiettivi di questo percorso formativo ed informativo che mira all’educazione digitale ed alla promozione di un uso consapevole delle nuove tecnologie.
L’ introduzione alle attività è stata curata dal professore Enzo Bubbo, referente dell’Istituto comprensivo “Corrado Alvaro”, di cui è dirigente scolastica dirigente scolastica Rosetta Falbo. Il docente ha evidenziato il grande lavoro che la scuola sta svolgendo per prevenire ogni fenomeno di bullismo e ha portato all’attenzione dei giovani studenti il messaggio di Teresa Manes, madre di Andrea Spezzacatena, vittima di bullismo, che ha invitato i ragazzi a non restare in silenzio.
Il progetto “Far web oggi” promuove la prevenzione dei fenomeni di bullismo, cyberbullismo e ludopatia, ed a tale fine coinvolge anche i genitori degli studenti delle diverse scuole partecipanti. Le famiglie erano infatti presenti anche all’incontro odierno durante il quale hanno relazionato Chiara Abramo, esperta in informatica, Domenico De Fazio, psicologo, e Donatella Soluri, giornalista.
Durante l’incontro sono stati distribuiti alcuni questionari, a cura di Maria Antonietta Bianco, Consigliera della Pro Loco di Sersale, che saranno utilizzati per realizzare un report finale sul rapporto che giovani e famiglie hanno con le nuove tecnologie.
Internet rappresenta oggi un contesto di esperienze irrinunciabili ed è sicuramente una grande opportunità di crescita per i ragazzi ma è necessario promuovere una cultura digitale al fine di rendere giovani e genitori più consapevoli dei rischi della rete.