L’esame di maturità del 2019 è iniziato mercoledì mattina, con gli studenti delle scuole superiori che hanno affrontato la prima prova scritta dell’esame di Stato, il tema. Gli ammessi all’esame di maturità hanno scelto tra diverse tipologie di tema: analisi del testo, testo argomentativo e tema di attualità.
Ecco le tracce:
• Tipologia A – Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano
1. Giuseppe Ungaretti da “L’Allegria” in Il Porto Sepolto
2. Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta
• Tipologia B – Analisi e produzione di un testo argomentativo
1. Tomaso Montanari, Istruzioni per l’uso del futuro
2. Steven Sloman – Philip Fernbach, L’illusione della conoscenza
3. L’eredità del Novecento, partendo dall’introduzione di Corrado Stajano alla raccolta di saggi La cultura italiana del Novecento
• Tipologia C – Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità
1. Partendo da un testo di commemorazione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia nel 1982, argomentare sui valori dell’antimafia, traendo spunto dal testo, dalle vicende che narra e dalle proprie considerazioni personali.
2. Tra sport e storia: una riflessione sul rapporto tra sport, storia e società partendo da un articolo sul ciclista Gino Bartali.
Abbiamo incontrato all’uscita alcuni giovani studenti a Catanzaro, nello specifico i maturandi del Liceo Scientifico “Siciliani” e dell’Istituto Tecnico “Scalfaro”. I ragazzi si sono detti abbastanza sicuri sull’esito della prova odierna mentre hanno evidenziato non poco timore in vista degli esami dei prossimi giorni, nello specifico la prova tecnica di domani.
redazione@giornaledicalabria.it
Guarda il servizio del TG Calabria di RTC-Telecalabria, la Televisione della tua città e della tua regione.