Nata nel 2004 e disegnata da Chris Bangle, la BMW Serie 1 è stata venduta in quasi due milioni di esemplari con carrozzeria a due volumi a tre e cinque porte. Oggi, per confermare la sua identità di auto sportiva e prima della classe in efficienza nel segmento delle vetture compatte, si presenta al pubblico con un design esterno rivisitato, un abitacolo dall’ambiente ancora più lussuoso e dotata di nuove varianti di equipaggiamenti. Esternamente è stato ridisegnato il doppio rene BMW con le prese d’aria ingrandite ed i gruppi ottici abbassati e dotati di serie di anelli di luce diurna LED e a richiesta in versione Full-LED. Anche le luci posteriori sono state ridisegnate e presentano adesso la tipica forma a L dei modelli BMW a LED. L’equipaggiamento di serie della nuova BMW Serie 1 comprende pure il climatizzatore automatico, il sensore pioggia, la radio BMW Professional e il sistema di comando iDrive, con display ad alta definizione da 6,5 pollici. Oltre all’equipaggiamento di base ci sono altre possibilità di personalizzazione con gli allestimenti Advantage, Sport Line, Urban Line e M Sport. Nuovi sono i sistemi di assistenza alla guida di BMW ConnectedDrive che viene completata, come optional, dall’ Active Cruise Control con funzione stop & go. Nella Serie 1 non poteva mancare l’ introduzione della nuova generazione di motori con tecnologia BMW EfficientDynamics e i più potenti motori TwinPower Turbo. Questi propulsori dimostrano una agilità e una dinamica di guida che con la trazione posteriore, la ripartizione equilibrata dei pesi tra gli assi e alla sofisticata tecnica dell’ assetto, la rende unica nel suo segmento. La gamma dei motori è composta da propulsori a benzina e diesel dell’ultima generazione a tre o quattro cilindri. Sono scattanti ed elastici ed assicurano un’esperienza di guida particolarmente appagante. Rispetto alle motorizzazioni precedenti è evidente, dai dati forniti dalla casa tedesca, la riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni che ridefiniscono i parametri di riferimento nel segmento di appartenenza. La Serie 1 più efficiente è la BMW 116d EfficientDynamics Edition con 85 kW/116 CV e con un consumo combinato di 3,4 litri/100 chilometri ed emissioni di CO2 di 89 g/km. In alternativa al cambio manuale di serie a sei rapporti, come optional, è disponibile anche il cambio Steptronic a otto rapporti (di serie nella BMW 125d, nella 120d xDrive e nella M135i xDrive). La punta di diamante per potenza è il sei cilindri in linea BMW M Performance BMW M135i che con 250 kW/326 CV (consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,0 litri/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 188 g/km) si conferma l’automobile più sportiva del segmento. E’ equipaggiabile anche con la trazione integrale xDrive, come anche i modelli BMW 120d e 118d. La nuova BMW M135i xDrive accelera da 0 a 100 km/h in solo 4,7 secondi.
Nino Mantuano