Nato negli anni cinquanta in Gran Bretagna il termine “Shooting Brake” era di uso corrente per distinguere un tipo di auto utilizzato in campagna. Successivamente i clienti più esigenti, per poter caricare agevolmente dal posteriore le auto di lusso , si facevano modificare la soglia di accesso rispetto ai modelli di serie. Così facendo Mercedes, con questa nuova linea, riuscirà a reclutare nuovi clienti che si andranno ad aggiungere a quelli della sorella maggiore CLS Shooting Brake. E non è da escludere che la CLA Shooting Brake possa fare ancora meglio, dal momento che si allontana dalla filosofia stilistica tradizionale della Casa di Stoccarda, mostrando un carattere estroverso, sportivo e moderno.
Le dimensioni sono simili rispetto a quelle della Mercedes Classe C berlina: 4,69 metri di lunghezza, ma lo stile molto particolare le garantisce una visibilità notevole. Il lungo cofano motore, la linea di cintura alta e allungata, il tetto spiovente e i cristalli laterali senza cornice, danno un senso di grande dinamismo. Il vano bagagli è versatile come quello di una station wagon: ha una capacità compresa tra i 485 e 1354 litri con i sedili posteriori ribaltati. . La Shooting Brake, grazie alla sua linea filante ha una penetrazione aerodinamica al vertice della categoria con un Cx di 0,26. Al lancio, la Mercedes CLA verrà fornita con tre allestimenti: Executive, Sport e Premium. La versione Executive: cerchi in lega da 17 pollici, sedili sportivi in tessuto, vivavoce Bluetooth, frenata automatica e Attention Assist. Sport:di serie la telecamera di retromarcia, i cerchi in lega da 18 pollici, il doppio terminale di scarico e il navigatore satellitare. Premium: i sedili in pelle, l’assetto sportivo, il kit aereodinamico AMG e i fari bixeno.
Inizialmente saranno disponibili due motori diesel che dovrebbero attrarre il 60% dei clienti: il 200 CDI da 136 e il 220 da177 CV e tre benzina: il 180 da 122 CV, il 200 di 156 CV e il 250 da 211 CV. In più c’è la sportivissima CLA 45 AMG Shooting Brake, con il motore turbo di 2 litri a benzina da 360 CV e 450 Nm di coppia , accelera da o a 100 Km/h in 4,7 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 250 Km/h. Le diesel e la 250 a benzina possono avere anche la trazione integrale, mentre la AMG è esclusivamente 4×4. Le consegne delle CLA Shooting Brake in Italia, cominceranno a giugno prossimo con un prezzo che partirà da 31.400 euro. Per mettersi al volante del bolide CLA 45 AMG bisognerà staccare un assegno di 58.600 euro.
Nino Mantuano
Cerca Articolo
Province
Ultime Notizie
- Crotone, il commissario Sin Emilio Errigo chiede l'intervento dei carabinieri per la verifica delle aree
Ottobre 5, 2024 - Motta San Giovanni, va dall'uomo di cui era invaghita nonostante il divieto: arrestata una 52enne
Ottobre 5, 2024 - Agricoltura, Turismo e Ambiente: al Comalca l’inaugurazione di “Expo Fata”, tra gli ospiti il Vicepresidente Nazionale Vicario di Italmercati, Paolo Merci
Ottobre 4, 2024
- Crotone, il commissario Sin Emilio Errigo chiede l'intervento dei carabinieri per la verifica delle aree
Dal 1976 la prima RadioTelevisione della Calabria