Nato negli anni cinquanta in Gran Bretagna il termine “Shooting Brake” era di uso corrente per distinguere un tipo di auto utilizzato in campagna. Successivamente i clienti più esigenti, per poter caricare agevolmente dal posteriore le auto di lusso , si facevano modificare la soglia di accesso rispetto ai modelli di serie. Così facendo Mercedes, con questa nuova linea, riuscirà a reclutare nuovi clienti che si andranno ad aggiungere a quelli della sorella maggiore CLS Shooting Brake. E non è da escludere che la CLA Shooting Brake possa fare ancora meglio, dal momento che si allontana dalla filosofia stilistica tradizionale della Casa di Stoccarda, mostrando un carattere estroverso, sportivo e moderno.
Le dimensioni sono simili rispetto a quelle della Mercedes Classe C berlina: 4,69 metri di lunghezza, ma lo stile molto particolare le garantisce una visibilità notevole. Il lungo cofano motore, la linea di cintura alta e allungata, il tetto spiovente e i cristalli laterali senza cornice, danno un senso di grande dinamismo. Il vano bagagli è versatile come quello di una station wagon: ha una capacità compresa tra i 485 e 1354 litri con i sedili posteriori ribaltati. . La Shooting Brake, grazie alla sua linea filante ha una penetrazione aerodinamica al vertice della categoria con un Cx di 0,26. Al lancio, la Mercedes CLA verrà fornita con tre allestimenti: Executive, Sport e Premium. La versione Executive: cerchi in lega da 17 pollici, sedili sportivi in tessuto, vivavoce Bluetooth, frenata automatica e Attention Assist. Sport:di serie la telecamera di retromarcia, i cerchi in lega da 18 pollici, il doppio terminale di scarico e il navigatore satellitare. Premium: i sedili in pelle, l’assetto sportivo, il kit aereodinamico AMG e i fari bixeno.
Inizialmente saranno disponibili due motori diesel che dovrebbero attrarre il 60% dei clienti: il 200 CDI da 136 e il 220 da177 CV e tre benzina: il 180 da 122 CV, il 200 di 156 CV e il 250 da 211 CV. In più c’è la sportivissima CLA 45 AMG Shooting Brake, con il motore turbo di 2 litri a benzina da 360 CV e 450 Nm di coppia , accelera da o a 100 Km/h in 4,7 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 250 Km/h. Le diesel e la 250 a benzina possono avere anche la trazione integrale, mentre la AMG è esclusivamente 4×4. Le consegne delle CLA Shooting Brake in Italia, cominceranno a giugno prossimo con un prezzo che partirà da 31.400 euro. Per mettersi al volante del bolide CLA 45 AMG bisognerà staccare un assegno di 58.600 euro.
Nino Mantuano