Quando parliamo di email marketing ci riferiamo ad una strategia digitale mirata all’invio di comunicazioni agli utenti mediante l’utilizzo dei server di posta elettronica. L’email è infatti una delle funzioni online più utilizzate dagli utenti ma per sfruttarla nel migliore dei modi è necessario creare una mailing list, che possiamo ottenere direttamente dal nostro sito creando un modulo di iscrizione email.
Utilizzare un proprio modulo iscrizione newsletter permette di ottenere dati precisi sugli utenti, targettizzando così le comunicazioni e ottenendo di conseguenza una maggiore fidelizzazione degli stessi. Rispetto ai contatti comprati da siti terzi, infatti, con un modulo di iscrizione possiamo richiedere i dati che ci interessano di più, tralasciando quello che per il nostro business non si rivelano fondamentali.
Sembra difficile creare un modulo di iscrizione email all’interno del proprio sito, sia per l’inserimento dello stesso sia per il tipo di informazioni da richiedere. In questo articolo vi dare quindi alcuni suggerimenti davvero utili per rendere il tutto più semplice e veloce.
Modulo di iscrizione email: quanti ne esistono
Prima di procedere con la creazione del modulo di iscrizione dobbiamo conoscere la differenza tra le tre tipologie disponibili per scegliere quello più adatto alle nostre esigenze. Le informazioni di base, infatti, sono possibili per tutte le tipologie e in teoria possiamo inserire qualsiasi cosa desideriamo chiedere, personalizzando al massimo il modulo di iscrizione email. Eppure il tutto è da considerare in funzione della grafica, e soprattutto della strategia, adottata per il nostro sito.
Uno dei moduli disponibili è quello “online”, ovvero una sezione che viene visualizzata nel sito e che invita l’utente che visita la pagina ad inserire i suoi contatti. È necessario quindi scegliere la zona del sito dove desideriamo che questa venga visualizzata e quindi inserire il codice all’interno della programmazione del sito. Il modulo pop-up è invece visualizzato al centro della finestra, principalmente all’apertura di una pagina del sito e incentiva l’utente a registrarsi in cambio, di qualcosa, che sia uno sconto, aggiornamenti costanti o anche un regalo di benvenuto.
Esiste poi il classico atterraggio su una landing page, ovvero una scheda differente dal sito attraverso la quale si arriva con una call-to-action. In questo caso, trattandosi di una pagina nuova, possiamo permetterci di richiedere una quantità maggiore di dati poiché non si scontra con la grafica della pagina del sito in cui è inserita e quindi non rischia di diventare dispersiva o, peggio ancora, rovinare l’estetica della pagina che, non dimentichiamolo, è importante per gli utenti.
Non esiste una scelta giusta e una sbagliata, come abbiamo anticipato si tratta di scegliere sulla base delle proprie esigenze.
Creare un modulo di iscrizione email con i programmi di email marketing
Se abbiamo aderito ad un programma di email marketing per la gestione della nostra campagna, la creazione di un modulo di iscrizione per email risulta ancora più semplice e comunque molto personale. Sarà infatti sufficiente inserire all’interno del sito il codice rilasciato dal programma sulla base del modello scelto e in seguito personalizzarlo sulla base delle nostre esigenze.
Personalizzare non significa solo aggiungere i dati che desideriamo richiedere all’utente in fase di registrazione, ma anche utilizzare la grafica più adatta al nostro sito, quella che permetta di amalgamarsi al sito ma al tempo stesso di essere tanto evidente da attirare l’utente a compiere l’azione.