Il Vicenza si aggiudica il primo round dei playout di serie B battendo il Cosenza 1 a 0. Nella battaglia del Menti ha deciso una rete di Cristian Maggio al 90′ che ha sfruttato un buco della difesa rossoblu’ mal piazzata e poco reattiva. Ora la squadra di Bisoli deve vincere la gara di ritorno per agguantare la salvezza. Sfida in programma venerdì al San Vito-Marulla.
Cronaca. Primo tempo
La prima chance arriva al 27′ ed è per i biancorossi, quando Cavion scaglia un gran destro dal limite che si stampa sulla traversa. Al 31′, un errore nel controllo di De Maio spiana la strada a Caso che si invola verso la porta, salta un uomo e infila Contini nell’angolino per il vantaggio ospite. Il Var richiama Maresca che annulla, valutando come attiva la posizione di fuorigioco di rientro dello stesso Caso, pur essendo molto distante da De Maio al momento del tocco. Una scelta che provoca parecchie proteste sulla panchina rossoblù, con l’arbitro che espelle direttore sportivo e team manager. Si va dunque all’intervallo sullo 0-0 tra mille polemiche ed il Cosenza imbufalito che si sente giustamente defraudato.
Secondo tempo
La ripresa inizia con un’occasione per parte, con Caso che si fa parare una conclusione a giro da Contini e Diaw, sul fronte opposto, che spedisce alto da buona posizione al termine di una rapida ripartenza.
Al 18′ è Cavion a provarci da posizione defilata, ma Matosevic devia in angolo. Il vantaggio veneto si materializza al 24′, quando Lukaku mette in mezzo un cross tagliato dalla sinistra che trova pronto Diaw a insaccare in fase di caduta. Pure in questo caso, il Var richiama Maresca che annulla per un fallo di mano dell’attaccante. L’incontro si decide al 45′. Il neo entrato Dalmonte si inventa un numero in area e va al tiro con il destro centrando il palo, con Maggio che è il più lesto di tutti a ribadire in gol a porta vuota. Dopo un lungo recupero, l’arbitro fischia la fine. Le due squadre torneranno a incrociarsi a campi invertiti tra 8 giorni, sempre alle 20.30. Il Cosenza ha ora bisogno di una vittoria con qualsiasi risultato per centrare la salvezza.