Il “Mediterraneo” è il tema del nuovo bando dedicato ai Comuni per rivitalizzare i propri spazi urbani attraverso la realizzazione di murales. La Città Metropolitana, infatti, punta ancora sulla street-art quale «elemento qualificante per affermare un modello di sviluppo alternativo e fortemente attrattivo». Lo sostiene il consigliere delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio, nel presentare l’avviso che «ha l’intento di ripercorrere i successi degli anni passati». «Vogliamo continuare a coinvolgere i sindaci dell’area metropolitana -afferma Quartuccio- in un percorso di valorizzazione di aree urbane, anche periferiche, ubicate in prossimità di luoghi significativi dal punto di vista paesaggistico, naturalistico, culturale. L’ultima edizione -ricorda- dedicata ai “Miti greci” in occasione del 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, ha registrato la partecipazione di oltre 30 Comuni. Dalla successiva selezione di “street-artist” estremamente talentuosi, sono nati dei veri e propri sentieri artistici a cielo aperto, dove immagini e colori hanno permesso di costruire una narrazione inedita ed affascinante dei nostri luoghi. Oggi -spiega il consigliere- sono moltissimi i visitatori che, oltre ad apprezzare le bellezze storiche, paesaggistiche, naturalistiche ed enogastronomiche, vanno alla ricerca dei “graffiti” per approfondire la conoscenza dei nostri meravigliosi borghi attraverso una chiave di lettura differente e moderna».