di Manuel Soluri (RTC-GDC)
SERSALE(CZ)/ E’ stata presentata questa mattina nel Centro di Informazione Turistica di Sersale, alla presenza delle telecamere di RTC, La RadioTelevisione della Calabria, la prima edizione di “Sersale corre dal 1620”, manifestazione di atletica leggera che si svolgerà domenica 11 giugno e vedrà la partecipazione di oltre cento atleti. A presentarla il presidente e il segretario della Pro Loco Sersale, Alessandro Galeano e Maurizio Carrozza, il sindaco Carmine Capellupo, il referente regionale di “Correre”, Carmelo Sanzi, e il consigliere regionale Fidal, Antonio Cardamone. E’ intervenuto in collegamento anche il presidente regionale Fidal, Vincenzo Caira.
“E’ un’occasione da cogliere, in quanto questa disciplina sportiva è in crescita, dal nostro canto ci stiamo preparando su tutti i fronti per accogliere al meglio la carovana di atleti, come è nello spirito della comunità sersalese, garantendo in primis la sicurezza per pedoni e veicoli. La macchina organizzativa della Pro Loco è capilllare” ha affermato il sindaco Capellupo al microfono di RTC.
“Il titolo della manifestazione è emblematico e vuole rappresentare il dinamismo della nostra comunità, molto laboriosa e lavoratrice. Abbiamo coinvolto tutte le associazioni e il nostro territorio risponde sempre presente-ha affermato il presidente della Pro Loco Galeano-verranno premiate diverse categorie di uomini e donne che parteciperanno. Peraltro è previsto un momento pre-gara e uno post-gara molto conviviale”.
“Nell’atletica leggera non esiste la panchina, tutti sono coinvolti e protagonisti. I benefici peraltro sono noti: si abbassa il colesterolo, si rinforzano i muscoli, si sviluppa la mente e il sangue circola; insomma un beneficio psico-fisico evidente”. Così il consigliere regionale Fidal Cardamone, che ha posto l’attenzione anche sui buoni risultati degli atleti calabresi negli ultimi anni.
“Si torna a parlare di agonismo puro e con questa manifestazione, che fa parte delle corse su strada, si fa il salto di qualità” ha affermato Sanzi.
Appuntamento dunque alle ore 9 di domenica 11 giugno a Sersale.
RTC dedicherà alla presentazione dell’evento un ampio Servizio TV.