Tantissime hits date in pasto ai propri fans per farli ballare per circa 90 minuti.
A differenza di quanto sembra sia accaduto a Napoli qualche giorno fa, dove pare abbia suonato per meno di un’ora scatenando le ire del pubblico partenopeo,
Non delude in Calabria il rapper e produttore statunitense Snoop Dogg, nelle vesti di dj Selecta giovedì 30 luglio nel tempio di Atlantide a Montepaone Lido. Un evento attesissimo dell’estate jonica calabrese con la rap star della west coast americana. Pubblico molto giovane, dominano le nuove generazioni ma non mancano gli appassionati più old del genere.
Calvin Broadus, in arte Snoop Dogg ed ora anche Snoop Lion, nato a Long Beach nel 1971, è unanimemente riconosciuto come uno dei kings del g-funk e dell’hip hop mondiale.
Rapper veterano, stile ed attitudine, come si dice in gergo, e soprattutto flow melodico e timbro vocale, lo hanno reso negli anni un personaggio sicuramente simbolo della scena.
Snoop Dogg piomba sul palco alle due in punto. La selezione parte con i successi disco del momento ma lentamente, a metà percorso, Snoopadelic fa emergere la sua anima black con perle storiche come Calfornia love di Tupac, Jammin di Bob Marley, Still Dre di Dottor Dre ma anche gioielli recenti quali Rude boy di Rihanna o Young wild and free di Snoop Dogg featuring Wiz Khalifa, e poi ancora le bombe di Justin Timberlake e di Pharrell Williams, con il quale Snoop ha prodotto il suo ultimo lavoro dal titolo Bush, e con il quale la collaborazione si consolida e diventa sempre più proficua. Ciò che lavorano insieme, Snoop e Pharrell, diventa quasi sempre oro. Si completano a vicenda e lo hanno intelligentemente capito entrambi.
Poco microfono per Snoop. Il rapper, come previsto, si limita al suo ruolo di selezionatore, anche se, in alcune fasi della serata, non riesce a contenersi e libera il suo inconfondibile flow.
Il pubblico balla fino a fine serata, trascinato dai ritmi black e funk che propone il rapper americano questa volta nelle vesti di Dj.
Manuel Soluri
i
.