Ha preso il via sabato e andrà avanti fino a giovedì 1 agosto 2024, il “Festival Crotone Cinema – Cultura – Arte – Musica”, in corso di svolgimento al Parco delle Rose della città pitagorica. Il festival, di alta valenza culturale e sociale, propone un programma ricco di eventi che coinvolgono il pubblico in riflessioni, spettacoli e incontri. Ecco il programma dettagliato, iniziato sabato con il convegno “Abroghiamo l’Autonomia Differenziata”, con Damiano Silipo, Filippo Sestito, Enzo Scalese; Fernando Pignataro, Antonio Tata, Fabio Tomaino, Ugo Pugliese, Leo Barberio, Elisabetta Barbuto. Seguito dallo spettacolo teatrale “Gaetano” di e con Andrea Giuda, musiche originali Hacienda D (Daniele Sorrentino); Produzione Controtempo Teatro organizzazione, tecnica e aiuto regia Roberta Muscò, spettacolo finalista Premio Nazionale “Mario Rostagno” 2019:
Domenica 28 Luglio, ore 18.30, presentazione del libro “Egmat non deve morire”, di Angela De Lorenzo. Descrizione: Quando Jahfar è costretto a lasciare l’Afghanistan, porta con sé, racchiusa nel suo cuore, la speranza di poterci ritornare presto. Attraverso gli occhi di un migrante, ripercorriamo tra queste pagine le vicissitudini, gli orrori e i disagi che sono costretti ad affrontare coloro che devono lasciare il proprio Paese; sullo sfondo di una storia politica internazionale, con taglio giornalistico, conosciamo più in profondità la storia afghana, i cambiamenti e i desideri del suo popolo. Presentazione progetto Sailingfor Blue LAB.
Laboratorio navigante, che attraverso la navigazione a vela nel Mediterraneo promuove e ospita a bordo, progetti di innovazione sociale, sostegno ai diritti umani, tutela dell’ambiente marino, ricerche scientifiche: Incontro con le realtà territoriali. Alle ore 20.30, proiezione film “Terraferma”, soggetto e regia: Emanuele Crialese, furata 88.
Lunedì 29 Luglio, alle ore 17, incontro su “Partecipazione e Terzo settore” Co-programmare e co-progettare insieme per il benessere delle comunità. Con Pino De Lucia Esperto Terzo Settore – TERZO SETTORE E SVILUPPO COMUNITARIO, Massimo Fotino Docente Universitario – Esperto di co-progettazione e co-programmazione – RIGENERAZIONE URBANA, CO-PROGRAMMAZIONE E CO-PROGETTAZIONE,
Annibale Parise Sindaco di Mesoraca e Vincenzo Martino Responsabile Servizi sociali Comune di Mesoraca – ENTI LOCALI E PROCESSI PARTECIPATIVI PER LO SVILUPPO DELLA COMUNITA’, Giovanni Ferrarelli – Consigliere Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia – SVILUPPO ECONOMICI E INNOVAZIONE SOCIALE, Giancarlo Rafaele Legacoop sociale Calabria e Presidente Kyosei Cooperativa sociale – ESPERIENZE R BGUONE PRATICHE DI RIGENERAZIONE TERRITORIALE. Intervengono Enti del Terzo Settore e organizzazioni sociali, Filippo Sestito Arci Crotone, Fabio Riganello CSV Calabria Centro.
Conclusioni, consegna attestati e prossimi passi per un Patto di Comunità
Martedì 30 Luglio ore 19.30, seminario “Agricoltura sociale e G.A.S.” con Salvatore Orlando, della CSA “Terre del sole” (Comunità a sostegno dell’agricoltura), Fabio Riganello Gruppo di Acquisto Solidale “A tutto GAS”.
A seguire Laboratorio degustazione prodotti tipici (Olio-Vino-Pane-Formaggi- altri prodotti delle cooperative aderenti alla CSA “Terre del sole”). Saranno presenti le Aziende agricole: Apicolcuore di Strongoli; Cote di Mezzo di Cotronei; Fazzolari di Crotone; “Panificio Altomare”di Rogliano (CS); Progetto Elihartè. Lavorazioni in legno di ulivo secolare e resina epossidica. Alle ore 21.30 Cortometraggio
“Nikol, ricomincia da me”, prodotto dall’Associazione Nikol Ferrari – “La vita in un dono” Odv e diretto da Andrea Giuda.
A chiusura del festival, giovedì 1 agosto, ore 20, Proiezione cortometraggi. E alle ore 21.15, Concerto strumentale: Janet Noguera (Mexico | USA) experimental/blues/jazz/ambient, moderna chitarrista e compositrice fingerstyle con sede negli Stati Uniti. Giocando con un approccio energico che incorpora una varietà di stili, concetti e una vasta gamma di tecniche, Janet Noguera crea un paesaggio sonoro innovativo, fantasioso e inaspettato con la chitarra acustica.