Alla faccia della trasparenza , del favor partecipazionis e della meritocrazia tanto proclamata alla Regione Calabria. In estate gli incarichi rischiano di essere destinati solo ad alcuni.
Il Dipartimento del Personale della Regione Calabria, in totale difformità rispetto a leggi e regolamenti vigenti, con un avviso apparso venerdì 2 agosto di durata 5 giorni (compreso sabato e domenica), rivolto esclusivamente ai dipendenti dello stesso dipartimento, ricerca personale per incarico di elevata qualificazione per 3 anni denominata “comunicazioni e relazioni sindacali. Provvedimenti personale centri per l’impiego”.
Ebbene ci rivolgiamo all’Assessore al Personale e al Presidente della Giunta Regionale che in varie occasioni hanno diffuso il verbo del nuovo (e condiviso) corso.
Ma si tratta solo di proclami, di enunciati sbandierati e non attuati o assistiamo a un disallineamento tra gli indirizzi politici e quanto fatto nel Dipartimento che dovrebbe assicurare un corretto svolgimento delle regole in materia di personale ?
La Uil Fpl chiede l’immediata rettifica dello strano avviso di agosto poiché irregolare rispetto al contenuto del Regolamento per l’affidamento delle elevate qualificazioni, che prevede la possibilità di partecipazione a tutti i funzionari della Regione Calabria e non solo ai dipendenti del Dipartimento Personale e per giunta dovrebbe garantire una pubblicazione di almeno 15 giorni e non di soli 5 ( ad agosto). La Uil Fpl chiede l’intervento dell’assessore delegato e del Presidente affinché si ripristinino la tanta sbandierata meritocrazia che qualcuno ha messo sotto il tappeto a loro totale insaputa .