Antipasto di campionato ieri al PalaGiovino di Catanzaro nella gara amichevole tra Basket Academy Catanzaro e Viola Reggio Calabria. Un incontro per nulla a rilento, bensì caratterizzato da un sano agonismo ed in una cornice di assoluta correttezza sportiva. Insomma, un bel viatico per un campionato di livello delle due calabresi di B. Viola al completo, Academy senza Carpanzano. Avvio di gara molto arrembante da entrambe le squadre, ancorché il tempino sia stato caratterizzato da un sostanziale equilibrio, rotto negli ultimi secondi da un canestro fortuito dei ragazzi di coach Cadeo. Il primo quarto si chiude 17-19 per i neroarancio.
La seconda frazione è ancor più improntata ad un forte agonismo, con veri e propri combattimenti sotto le plance e, nella prima parte del tempino, un perdurante sostanziale equilibrio. Nel finale i neroarancio spingono sull’acceleratore, riuscendo a creare un mini break.
Il secondo quarto si chiude 17-22 per la Viola.
Al rientro dagli spogliatoi i giallorossi sono molto concentrati e motivati, iniziando, cosi, a giocare con più fluidità e chiudendo brillantemente diverse azioni di attacco. Nondimeno, i lunghi giallorossi iniziano a dettare legge nella pitturata.
Il terzo quarto si chiude 16-13 per i ragazzi del duo Procopio-Sant’Ambrogio.
Si arriva così all’ultima frazione di gioco, nella quale l’Academy sviluppa il meglio di quello che ha, tanto in chiave atletica, quanto tecnica. Ad arricchire questo finale di gara giallorosso, meritano una citazione due under, Ciccio Giglio e Sidiki Foure. I quali hanno contribuito significativamente a far chiudere all’Academy la gara in volata.
L’ultimo quarto si chiude 20-10 per capitan Sabbatino & C. Partita combattuta, in assoluta correttezza sportiva, ottime performance degli atleti più pronti di entrambi i roster, tanti segnali utili per i coach, nondimeno un bello spettacolo per il pubblico del Pala Pulerá, con presenza rumorosa e colorata anche di tifosi della Viola giunti da Reggio con bandiere e striscioni.