Noi che abbiamo visto nel 1970 la Range Rover, ovvero il primo off-road di lusso, vestirsi con abiti eleganti; noi che abbiamo visto, nel 1995 la Toyota Rav4 portare la trazione integrale nelle città; noi che abbiamo visto nel 2003 la Porsche trasformare le mitiche auto sportive in SUV come la Cayenne; noi che abbiamo visto la Nissan Qashqai con la trazione integrale optional ; noi che abbiamo visto nel 2005 la Lexus RX 400h il primo SUV con motorizzazione ibrida; noi che abbiamo visto, recentemente, nonostante la grande crisi, l’arrembante invasione dei piccoli SUV-Crossover, dalla low-cost alla più lussuosa, ora assistiamo agli altrettanto arrembanti marchi lussuosi affacciarsi, per la prima volta, nel mondo delle ruote alte di taglia grande. E fra questi Jaguar è la prima casa automobilistica che ha presentato in questi giorni, in occasione del Salone dell’Automobile di Francoforte 2015 e del suo ottantesimo anno , il nuovo modello F-PACE. La F-PACE è il primo crossover Jaguar ad alte prestazioni del famoso costruttore britannico di auto lussuose e sportive, sarà costruita a Solihull e venduta in tutto il mondo nel 2016. Il benchmark di riferimento è piuttosto ambizioso e cercherà di confrontarsi con i sempre più agguerriti mostri sacri dei marchi tedeschi premium. La F-PACE è disponibile con tre motorizzazioni: due diesel una da 3,0 litri V6 da 300 Cv e una coppia massima di 700 Nm e un quattro cilindri 2,0 litri da 180 Cv con consumo di 4,9 l/100 Km ed emissioni di CO2 di 129 g/Km. A benzina un 3,0 litri V6 sovralimentato che dispone di 380 Cv di potenza offre performance brillanti: da 0 a 100 Km/h in 5,5 secondi. I due V6 sono disponibili esclusivamente con cambio automatic e trazione integrale All-Wheel Drive. La Jaguar F-Pace è realizzata per l’80% in alluminio, il che consente prestazioni e consumi ai vertici della classe. Inoltre è dotato di numerose innovative tecnologie: il nuovo veloce e intuitivo sistema di infotainment con un touchscreen da 10” e una grafica nitida e moderna; lo sterzo attivo; il Drive Control; la trazione integrale intelligente e i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. A tutto ciò si aggiunge una lunga lista di optional alla quale si potrà attingere per meglio personalizzare lussuosamente la F-Pace. Per acquistare questo performante crossover, progettato per chi ama guidare bisognerà staccare un assegno di 83.000 euro per il 3,0 diesel e per il 3,0 benzina 380 Cv di 87.500 euro, ma con il lancio sul mercato del 2,0 diesel l’esborso sarà notevolmente inferiore.
Nino Mantuano