Sarà presentato venerdì 11 dicembre, alle ore 16.30, nella sala consiliare di Palazzo De Nobili, il libro di Franco Zagari dal titolo “Danzando con Gropius. Piazza Matteotti a Catanzaro” (editore Librìa, Melfi). Il volume racconta la nuova piazza Matteotti e il successo riscosso dall’opera del grande architetto in Italia e all’estero. Il racconto di un progetto che ha una storia particolare, due edizioni, la prima del 1991, la seconda appena inaugurata, eseguita dal prof. Zagari con Ferdinando Gabellini, Giovanni Laganà, Domenico Avati, coautori a tutti gli effetti. Un pezzo di storia della città di Catanzaro rispetto al quale il libro rappresenta il diario di un intenso tirocinio di sperimentazione sullo spazio pubblico, su un arco di tempo così lungo da poter rappresentare i significativi cambiamenti delle esigenze della città e delle nostre risposte e interpretazioni.
La presentazione del libro è curata dal Comune di Catanzaro, dall’Ordine degli Architetti PPC, da Topscape Paysage media partner, dall’Ordine degli Ingegneri e dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
Nell’occasione sarà anche presentato l’ultimo numero della rivista internazionale Topscape Paysage che raccoglie anche un bel servizio su piazza Matteotti.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Sergio Abramo, del presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Macrì, del presidente dell’ordine degli ingegneri Salvatore Saccà e del direttore dell’Accademia di Belle Arti Anna Russo, si aprirà un dibattito sul libro e sull’opera di Zagari. Ne discuteranno con l’autore, Novella Beatrice Cappelletti, direttrice di Topscape Paysage, l’architetto Mario Pisani, docente di storia del paesaggio e del giardino all’Università di Napoli Aversa, e l’architetto Paolo Malara.