Più di 19.300 treni per un totale di oltre 2 milioni di chilometri percorsi, con un indice di regolarità (corse effettuate rispetto alle programmate) del 99%, una puntualità reale (arrivo entro i 5 minuti dall’orario previsto) al 90%, e soltanto l’1% delle corse cancellate e il 4% in ritardo per cause imputabili direttamente a Trenitalia. Il bilancio del primo quadrimestre 2017 si chiude, per Trenitalia Regionale Calabria, con un trend positivo grazie alle performance di marzo (puntualità reale 92%) ed aprile (puntualità reale 92,2%). Positivi i risultati anche dell’ultima indagine demoscopica sul gradimento del servizio che a fine marzo 2017 vede il 71,12% degli intervistati dichiararsi soddisfatti del viaggio nel suo complesso. Risultano superiori alla media generale le performance di puntualità reale nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 è il 92,8% dei treni ad arrivare puntuale. Sale al 97,1% se si considerano solo le cause dipendenti da Trenitalia e al 95% nella fascia oraria serale (16-20). In particolare, in Calabria sono migliorate la regolarità e la qualità del servizio che, secondo le ultime rilevazioni chiuse il 31 marzo scorso e condotte da una società demoscopica esterna al Gruppo FS, evidenziano un miglioramento (+2,1% rispetto allo stesso periodo del 2016) del grado di soddisfazione dei clienti espresso sul viaggio nel suo complesso.