Puntuali 88 treni su cento, 1,7 corse cancellate ogni cento programmate e soltanto 1,2 su cento per diretta responsabilità di Trenitalia. I dati sono stati diffusi dalla stessa società delle Fs. La fotografia a fine agosto della mobilità regionale, gestita dalla società di trasporto ferroviario del Gruppo FS, fa registrare dati significativi delle performance industriali conseguite negli ultimi due anni. “I primi otto mesi del 2017 vedono, in Calabria – spiega una nota – la puntualità reale dei treni regionali (con arrivo entro i 5 minuti dall’orario previsto) attestarsi al 88%, e l’indice di regolarità (corse effettuate rispetto alle programmate) al 98,3%. Valori che, considerando le sole cancellazioni (1,3%) e ritardi (4%) imputabili direttamente a Trenitalia, salgono al 98,7% come regolarità e 96% di puntualità. Rispetto al 2014 anche le avarie che determinano stop tecnici alle corse si sono ridotte del 3% ogni milione di km percorsi. Il bilancio di Trenitalia Regionale Calabria dei primi due quadrimestri del 2017 – continua il comunicato – riguarda una mole di servizi che assomma a 38.232 corse, 4.041.922 km percorsi complessivamente e circa 4.250.000 passeggeri trasportati. L’ultima indagine demoscopica, condotta a luglio da una società esterna al Gruppo FS, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio che i clienti danno del servizio e dei vari momenti che lo compongono. Rispetto a luglio 2016 – si legge infine – tutti i fattori della permanenza a bordo hanno registrato un miglioramento significativo: pulizia (+6,6 %); puntualità (+4,7% ) informazioni a bordo (+6,5% ); comfort (+5,3%) e security (+4,5%).