“A farla amare comincia tu”: un ricco programma di eventi natalizi animerà l’isola pedonale su Corso Mazzini
La città di Catanzaro si appresta a vivere un weekend ricco di eventi nel centro storico all’insegna di tante iniziative che animeranno l’isola pedonale su Corso Mazzini. Tantissime le manifestazioni organizzate all’interno del programma “A Farla Amare Comincia Tu” ideato dall’amministrazione comunale per rivitalizzare il cuore della città e regalare momenti di aggregazione e spensieratezza alle famiglie. Si comincia sabato 19 dicembre, alle 18, al K di Cuori Music Club (ex Caffè Letterario) – a cura della condotta Slow Food di Catanzaro – dove si terrà la presentazione del libro “Le donne del pane” di Pina Oliveti e degustazione della Torta Flora e dei prodotti del rinomato panificio di Cuti. Alle 18.30, nella Basilica dell’Immacolata, si terrà il Concerto “Caleidoscopio Natalizio” dei Solisti e Schola Cantorum Santa Cecilia diretti dal M° Concertatore Elvira Mirabelli. Momento culminante dalle ore 19 su Corso Mazzini quando si ballerà al ritmo dell’entusiasmante Takabum Street Band. Un collettivo di soli strumenti a fiato e percussioni che propone in strada una miscela di suoni funk e easy, carburante di un viaggio fatto da composizioni originali e riadattamenti dei più celebri brani della tradizione jazzistica americana e della canzone italiana.
Domenica 20 dicembre, a partire dalle 17.30, su Corso Mazzini ci sarà un momento speciale dedicato ai bambini con artisti di strada, mangiafuoco, trampolieri e spettacoli a cura dell’Associazione Uniti e Solidali e della bimboteca il Marmocchio. Alle ore 18, al Ventitrè (ex Perlage) si svolgerà un nuovo appuntamento con il Laboratorio del Gusto a cura della condotta Slow Food di Catanzaro: “Vino d’autore – Ippolito 1845 e Cantina Scala”. Percorso didattico e degustazione. Alle ore 18.30 nella chiesa di S. Giovanni si terrà il concerto “Canti di Natale” del Coro Polifonico SS. Trinità diretto dal M° Giovanna Massara. Sempre alle 18.30, nella Cattedrale del Duomo, ci sarà il concerto natalizio multietnico “Canto di luce dove nessuno è straniero” a cura dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace e dell’Area Assistenza Agenzia per Stranieri. Alle ore 21 all’Auditorium Casalinuovo saranno in scena gli Opera Prima – Pooh Cover Band.
Sia sabato che domenica la Galleria Mancuso ospiterà il mercatino degli hobbisti. Sabato 19 dicembre, alle ore 19, aprirà, inoltre, la nuova mostra collettiva curata da ALT!Rove all’interno di Palazzo Fazzari. Nelle sale del Complesso Monumentale San Giovanni sarà sempre possibile visitare due esposizioni che stanno riscuotendo molto successo: la “XII Edizione Mostra-Fiera Europea del Presepe”, a cura dell’Associazione Artisti Presila Catanzarese e la mostra “Auguri nel Tempo. Carte augurali dalla Regina Vittoria al Presidente Obama”, a cura dell’associazione Anassilaos. Gli orari di apertura al pubblico sono dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 21.30. Inoltre, sarà disponibile il wi-fi gratuito nelle zone dei Giardini di San Leonardo, del Cavatore e Piazza Grimaldi. L’atmosfera di festa si estenderà sabato 19 dicembre anche oltre l’isola pedonale nelle zone di Piazza Roma e via Buccarelli, grazie alla libera iniziativa di commercianti e associazioni.