Accordo tra la Regione Calabria e l’Ordine regionale dei geologi per lo sviluppo e la sicurezza del territorio
“La Giunta regionale ha approvato lo schema di Accordo di collaborazione, ai sensi dell’articolo 15 della Legge 241/1990, con l’Ordine dei geologi della Calabria, dando avvio a una sinergia istituzionale su temi centrali per lo sviluppo e la sicurezza del territorio”. Lo riferisce un comunicato dell’ufficio stampa dell’Esecutivo “L’intesa – si aggiunge – riguarda ambiti strategici come la pianificazione territoriale, la prevenzione del rischio idrogeologico, la tutela ambientale e la valorizzazione delle risorse geologiche. Un accordo che non comporta oneri per il bilancio regionale e che punta a costruire un patrimonio conoscitivo tecnico-scientifico condiviso, a supporto delle politiche regionali e in linea con la normativa nazionale ed europea e con gli indirizzi del Programma di Governo”.
“L’Accordo – é detto in un comunicato – apre inoltre alla possibilità di stipulare intese operative con i Dipartimenti regionali competenti per obiettivi specifici. In questa direzione è già in programma la sottoscrizione del primo accordo operativo con il Dipartimento Ambiente, di cui è dirigente generale Salvatore Siviglia, finalizzato alla raccolta e all’elaborazione dei dati necessari per la redazione del Piano regionale per le attività estrattive”.
“L’Accordo – é detto in un comunicato – apre inoltre alla possibilità di stipulare intese operative con i Dipartimenti regionali competenti per obiettivi specifici. In questa direzione è già in programma la sottoscrizione del primo accordo operativo con il Dipartimento Ambiente, di cui è dirigente generale Salvatore Siviglia, finalizzato alla raccolta e all’elaborazione dei dati necessari per la redazione del Piano regionale per le attività estrattive”.

