Al “De Nobili” continua il progetto “Viaggio nella cultura e nelle arti”
Continua il progetto culturale” Viaggio nella cultura e nelle arti”, organizzato dal Liceo Giovanna De Nobili e dall’Associazione Bookland. Dopo gli incontri con Francesco Bevilacqua, con Don Giacomo Panizza, con Charlie Barnao, giovedì 2 febbraio, la scuola ha ospitato il filosofo Umberto Curi, professore emerito di Storia della Filosofia presso l’Università’ di Padova.
Il filosofo ha presenta il suo saggio “La porta stretta: come diventare maggiorenni”, edito da Bollati Borenghieri nel 2015, dove affronta il tema del raggiungimento della maturità’ dell’uomo, visto come processo continuo e non come meta o punto di arrivo definitivo.
Dopo il saluto del Dirigente scolastico prof.ssa Maria Bordino, il prof. Chiarella docente di Scienze umane dell’Istituto ha presenta il nuovo libro soffermandosi sugli snodi delle problematiche affrontate.
Quindi il prof. Curi ha dialogato con gli alunni che hanno approfondito il testo ponendo domande circostanziate ed affrontando le tematiche legate al passaggio dalla minorità alla maggiore età, su come tale fenomeno sia stato visto nei secoli e dai vari filosofi o intellettuali. L’incontro è stato proficuo e motivante sia per i contenuti discussi che per l’approccio del filosofo con i partecipanti.
I temi affrontati dall’autore nel suo saggio partono dal suo interrogativo di capire i suoi giovani allievi sempre alle prese con la conquista della libertà che per molti si raggiunge con la maggiore età, anche se ciò è confutabile in quanto essa non è una meta definitiva. Gli argomenti affrontati nei vari capitoli, tra i quali anche il ruolo del filosofo nella società, rappresentano un vero itinerario filosofico denso di riferimenti che vanno dall’antica Grecia alle Sacre Scritture, da Platone a Kant, fino ai giorni nostri.
Il ricco dibattito con gli alunni ha permesso di entrare in ogni pagina del libro dove infatti si trovano riferimenti che fanno riflettere su situazioni e temi sempre attuali e coinvolgenti per i giovani di oggi.
Sono intervenuti ai lavori portando autorevoli contributi alla discussione il prof. Armando Vitale Presidente IMES e l’Avv. Aldo Costa Direttore del Teatro Politeama.