Alla Camera di Commercio di Cosenza un corso sulla proprietà intellettuale

Alla Camera di Commercio di Cosenza un corso sulla proprietà intellettuale

COSENZA. “Conoscere ed utilizzare in modo esteso e consapevole gli strumenti di protezione del patrimonio immateriale e intellettuale d’impresa, quali i brevetti, i marchi, il design, il diritto d’autore, è fondamentale per investire ed esportare nei mercati internazionali”. È quanto si propone il Corso di formazione sulla Proprietà Intellettuale in programma dal 6 al 9 ottobre nel Salone Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza. L’iniziativa è promossa dall’Istituto per il Commercio estero (Ice), in collaborazione con l’ente camerale, nell’ambito del Piano Export Sud e prevede un ciclo di quattro lezioni che saranno tenute da Aleardo Furlani (Innova Spa), Sara Giordani (Ttp Lab) e Achille Bianchi (Bre Archimede), esperti in proprietà intellettuale, strategia d’impresa, innovazione tecnologica e marketing internazionale. Sono 17 le imprese regionali partecipanti al corso: 13 della provincia di Cosenza, tre da quella di Catanzaro ed una da Vibo Valentia. “L’obiettivo della Camera di Commercio di Cosenza – spiega il presidente Klaus Algieri – è quello di aiutare le aziende, che non hanno mai esportato, a farlo, insegnando loro gli elementi base per capire i mercati internazionali e fornendo loro i necessari strumenti informativi, conoscitivi ed organizzativi. Fra questi, particolare attenzione meritano quelli di tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale, da impiegare per penetrare i mercati esteri. Per esempio, la concessione a terzi di tecnologie proprietarie, attraverso accordi di licenza, può essere una soluzione efficace per entrare in tempi rapidi in nuovi mercati”. “In provincia di Cosenza – aggiunge Algieri – ci sono circa 500 aziende che hanno il potenziale di esportare e non lo fanno, quelle che esportano sono molto meno. Bisognerebbe fare in modo che queste 500 imprese esportino ed esportino tanto perché da lì ne viene crescita economica e sviluppo sociale, oltre che la creazione di nuovi posti di lavoro. Avere scelto Cosenza quale sede di questo importante appuntamento per le imprese calabresi, che intendono esportare, è, inoltre, l’occasione di manifestare la forte volontà della nuova Amministrazione della Camera di Commercio di Cosenza di servirsi di più della rete Ice per operare con l’estero e di modernizzare il suo modo di fare promozione economica, ripensando alcuni strumenti classici come le fiere, gli incoming, e le iniziative per la diffusione del ricorso all’e-commerce da parte delle imprese”.

 

 

Download PDF

desk desk