All’ITAS “Bruno Chimirri” la proiezione del corto ‘Onora la madre’

All’ITAS “Bruno Chimirri” la proiezione del corto ‘Onora la madre’

CATANZARO. Nell’ambito di un progetto scolastico sulla legalità, all’Itas “Bruno Chimirri” è stato proiettato nella sala multimediale il cortometraggio “Onora la madre”realizzato dal regista catanzarese Giovanni Carpanzano.
L’opera, in concorso in vari festival nazionali ed internazionali, attraverso documenti, testimonianze e tradizioni offre un punto di vista focalizzato sui meccanismi dell’universo ‘ndranghetista femminile e dei vari ruoli che le donne incarnano all’interno dell’organizzazione malavitosa.
Obiettivo dell’evento è stato quello di sensibilizzare i ragazzi sul delicato tema del ruolo femminile nella ‘ndrangheta calabrese, che spesso non viene considerato con la dovuta attenzione dai media.
Numerosi sono stati gli allievi dell’Itas Chimirri che hanno partecipato al progetto e hanno assistito alla proiezione, accompagnati dalla docente prof.ssa Annarita Impera, referente del progetto.
Al termine l’attrice Anna Macrì, protagonista del corto, si è confrontata con gli allievi. Dal confronto sono emersi i diversi punti di vista e l’interesse per il tema da parte dei ragazzi.

C.L.A.

 

 

 

 

desk desk