Approvata la riforma dello Statuto regionale, ci potranno essere due assessori in più. Approvato il bilancio di previsione dell’Arsac

Approvata la riforma dello Statuto regionale, ci potranno essere due assessori in più. Approvato il bilancio di previsione dell’Arsac
REGGIO CALABRIA /Il Consiglio regionale ha approvato, in seconda lettura, la riforma dello Statuto regionale che rende possibile aumentare fino a due unità il numero di assessori stabilito dalla legge. La riforma allinea la Calabria con quanto previsto dal decreto legge n. 138/2011, che prevede questa possibilità alle Regioni con popolazione fino a due milioni di abitanti.
Altra novità della modifica statutaria è la reintroduzione della figura dei sottosegretari. All’articolo due viene prevista la possibilità, per il presidente della Giunta regionale, di nominare fino a due sottosegretari che possano coadiuvarlo nello svolgimento dei compiti inerenti al mandato, con la finalità di assicurare un più efficiente coordinamento dell’azione di governo.
Approvato a maggioranza, inoltre, il bilancio di previsione 2026 – 2028 dell’Arsac, l’Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese.