Calcio, il weekend delle calabresi
Il Crotone a Palermo per alimentare le speranze salvezza. Dopo l’ottimo punto a Genova e la vittoria larga sull’Empoli che ha consentito di ridurre il divario proprio dai toscani quartultimi, la formazione di Davide Nicola affronta i rosanero di Zamparini in grande difficoltà ma scossi dall’avvento di Lopez in panchina e ringalluzziti dopo l’ottima prestazione di Napoli in cui sono andati vicinissimi alla vittoria, oenalizzati poi da un grave errore di Posavec. Chiaramente i siciliani sognano il sorpasso ai danni dei rossoblu’ ma l’ambiente al Barbera sarà non dei piu’ facili, considerata la contestazione ad oltranza dei tifosi nei confronti della dirigenza Zamparini. Il Crotone deve cercare di approfittarne. Dal mercato senz’altro ci si aspettava qualcosa in piu’ da parte della società che non è riuscita a centrare i colpi che si augurava, Budimir, Gnoukouri e Yao in primis. A fronte della perdita di un elemento esperto ed affidabile come Raffaele Palladino, sono arrivati nomi non certo di calibro come Acosty, Zavan e Kotnic che vogliono pero’ convincere gli scettici.
In Lega Pro spicca il derby Vibonese-Cosenza in programma al Luigi Razza sabato alle ore 14,30. Nessuna alternativa alla vittoria per la rinnovata squadra di Campilongo, che presenterà i tanti nuovi ovvero Moi, Minarini e Silvestri in difesa, Torelli, Viola, Piroska centrocampisti, Sowe e Bubas attaccanti. Saranno loro a cercare di portare struttura e motivazione ad una rosa certamente ora piu’ competitiva. Anche i lupi si sono mossi bene, ottimo lavoro del nuovo ds Aladino Valoti che ha portato in Calabria l’attaccante Ettore Mendicino, ex Salernitana e Robur Siena, il centrocampista Matteo Calamai, il difensore D’Orazio dal Teramo e l’attaccante Letizia dal Foggia. 2 vittorie ed una sconfitta per ora per DE Angelis che punta ad ottenere continuità di risultati. Tante alternative ora per Stefano De Angelis, specie in attacco. Intanto a centrocampo il capitano Caccetta è infortunato, probabile quindi l’esordio subito di Calamai. Direzione della gara affidata a Strippoli di Bari.
Il Catanzaro a Pagani ora vuole fare sul serio, urgono punti pesanti per risalire la classifica. Sono arrivati il portiere Svedskaukas, i difensori Sirri e Zanini, gli esterni d’attacco Cedric e Mancosu e la punta Gomez, un mercato positivo ma ora servono i risultati per abbandonare la zona playout. Vincere a Pagani proprio per accorciare il distacco dagli azzurrostellati in classifica. Al Torre fischierà l’arbitro Meraviglia di Pistoia.
Sarà una Reggina con i nuovi Leonetti e De Vito quella che sabato alle ore 14,30 affronterà il Monopoli al Granillo. Gara da vincere così come quella scorsa interna con l’Akragas, visto che dalle trasferte si torna quasi sempre a mani vuote e con le ossa rotte, vedi Messina e Catania. E’ evidente ormai che la Reggina la sua permanenza deve costruirla in casa. La punta ex Vibonese dovrebbe essere preferita a Carpentieri. Se Zeman dovesse optare per De Vito titolare, sarà uno tra Gianola e Kosnic a lasciargli il posto. Curiosa la storia del nuovo difensore amaranto che proviene proprio dal Monopoli e che si ritroverà subito difronte da avversario. La sfida tra amaranto calabresi e biancoverdi pugliesi sarà diretta dal signor Curti di Milano.
Infine in Serie D big match al Lopresti di Palmi dove arriva la capolista Igea Virtus che si è ripresa il primato dopo la vittoria nel recupero con il Gladiator al D’Alcontres mercoledì. Il Rende al Lorenzon prova a stare a contatto con la vetta, dovrà superare il Gladiator. Compito molto difficile per il Roccella che farà visita alla vicecapolista Leonzio allenata da Ciccio Cozza. Prima trasferta per Antonio Venuto da allenatore del Sersale. I lupi di scena al Bisceglia di Aversa, bisogna fare risultato e c’è fiducia dopo la buona prova con vittoria sull’Igea ma l’immediata caduta nel recupero con il Gela. Infine riposo forzato per il Castrovillari vista l’esclusione dal campionato del Due Torri. I rossoneri del Pollino avranno una settimana in piu’ per recepire le indicazioni del nuovo allenatore Gaetano Di Maria.