Calcio/ Miracolo a Crotone, gli squali restano in serie A
Imperturbabile fino al 90’, nonostante fosse attraversato da emozioni e stati d’animo fortissimi. Ma è rimasto al suo posto anche quando lo speaker dello stadio annunciava la sconfitta dell’Empoli a Palermo. Davide Nicola, tecnico del Crotone, sa quanto ha sofferto in questa stagione e non lo ha dimenticato, anche quando, dieci minuti dopo il fischio finale, si è prodotto in un giro di campo con esultanza incontenibile sotto tutti i settori dello Scida stracolmo. E’ arrivato anche sotto la curva, quella curva con la quale tra novembre e dicembre il rapporto sembrava essere già logoratosi, a causa della mancanza di risultati. La pace è scoppiata tardivamente ma è arrivata. E ieri il pubblico ha tributato il giusto applauso ad un tecnico serio che ha lavorato tantissimo, senza arrendersi mai, davvero mai, anche in tempi duri in cui era rimasto solo lui a credere nell’impresa impossibile, quella di una salvezza epica.
E’ stato l’ultimo a mollare, merita in pieno questo risultato. Ora lo aspetta un viaggio in bici da Crotone a Torino, che Nicola sarà contento di fare.
Con la Lazio gara vera nel primo tempo finchè il Crotone non ingrana. I biancocelesti sfiorano il vantaggio con lo sgusciante Felipe Anderson, poi con Ciro Immobile ma Alex Cordaz è un guardiano super. Al 14’ prima accelerazione del Crotone. L’ottimo Rohden attacca lo spazio a destra ed innesca Nalini che incrocia e fredda Strakosha di prima intenzione. Il Crotone bussa dinuovo al 22. Punizione tagliata splendida di Barberis, stacco poderoso di Falcinelli che raddoppia e si conferma eroe di questa squadra, il suo urlo di rabbia profuma di salvezza.
Ma la Lazio non è doma, torna in partita quando Sampirisi travolge ingenuamente Patric al limite dell’area di rigore, Rocchi indica il dischetto, Immobile inchioda Cordaz al 26’.
Poi il difensore laziale Bastos, già ammonito, travolge lo scatenato Nalini e si becca il rosso.
Al 15’ della ripresa corner di Barberis sempre preciso, sponda di Ferrari sul secondo palo ed ancora Nalini arriva puntuale sotto porta, 3 a 1. La gara finsice qui e si attendono solo news da Palermo, che arrivano puntuali e sono gioiose per il Crotone. I rosanero battono l’Empoli ed allo Scida parte un’inaspettata ed incontenibile festa salvezza.
Manuel Soluri