Calcio/ Playoff Eccellenza, il Sambiase elimina la Vigor Lamezia dalla lotta promozione

Calcio/ Playoff Eccellenza, il Sambiase elimina la Vigor Lamezia dalla lotta promozione

di Manuel Soluri – RTC Sport

LAMEZIA TERME/ Nella semifinale playoff di Eccellenza, in un derby caldo ed infuocato come previsto, il Sambiase prevale sulla Vigor Lamezia eliminandola dalla lotta promozione. La squadra di Danilo Fanello, protagonista di una gara quasi perfetta, per ordine tattico, intelligenza, ardore e compattezza di gruppo, ha ragione su una Vigor che poteva e doveva fare di piu’, in quanto costretta all’unico risultato della vittoria per passare il turno, causa il peggiore posizionamento in classifica finale. Non è andata così in quanto il Sambiase, sin  dai primi minuti, ha imposto il suo ritmo alla gara, ed ai biancoverdi ha lasciato poco campo. Sold-out la biglietteria del “Gianni Renda”, tribuna coperta gremita di sostenitori sambiasini, autori di un tifo costante ed incessante, che ha trascinato l’undici di casa. In gradinata i sostenitori biancoverdi al seguito della truppa di Jorge Vargas.

CRONACA

Sin dalle prime battute, è il Sambiase a condurre le operazioni mentre la Vigor non trova gli spazi e si affida a ripartenze che l’undici di casa smorza senza grossi affanni. La squadra giallorossa di casa tenta subito di infliggere il colpo che potrebbe essere letale per le speranze biancoverdi. All’8′ ci prova Gaudio con un destro di prima intenzione nettamente fuori specchio. Due minuti dopo risponde la Vigor con Miliziano che innesca Foderaro il quale in torsione gira verso la porta senza trovarla. Al 26′ bella esecuzione su calcio piazzato di Trentinella col destro, Gentile è attento ed alza sopra la traversa. Al 35′ bella giocata di Mandarano che di tacco libera brillantemente Bernardi il quale esplode un destro da posizione invidiabile ma fallisce il bersaglio. Al 38′ ancora Sambiase con un colpo di testa di Mirabelli, anche in questo caso fuori misura.

Dopo l’intervallo la Vigor sembra inizialmente dare l’impressione di provarci maggiormente, anche perchè è costretta a farlo per passare il turno. Foderaro tenta col destro, ma è una telefonata per l’attento Lamberti. Sull’altro fronte prima De Nisi di testa e poi Russo non riescono a pungere. Al 20′ buona occasione Vigor con il centrale Carubini, uno dei migliori tra i biancoverdi, che stacca di testa ma Lamberti controlla. Al 32′ il nuovo entrato Colosimo ci prova col mancino, Gentile devia in angolo. Al 42′ un colpo di testa di Bernardi finisce fuori. Poi un paio di episodi con le proteste dei padroni di casa per alcuni interventi in area biancoverde. Al 44′ la svolta definitiva. Verso calcia al volo verso la porta, Martinez tocca col braccio, il direttore di gara indica il rigore per la gioia dei giallorossi e le proteste e la disperazione dei biancoverdi. Dagli 11 metri Bernardi non fallisce (FOTO) e fa esplodere il “Renda”, e spedisce il Sambiase in finale promozione dove affronterà una tra Sersale e Locri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

desk desk