Campo (Calabria Oltre): “Catanzaro città allo sbando da tempo, ma nessuno ha voluto approfondire il progetto strategico territoriale volto al rilancio da noi stilato nel 2017”

Campo (Calabria Oltre): “Catanzaro città allo sbando da tempo, ma nessuno ha voluto approfondire il progetto strategico territoriale volto al rilancio da noi stilato nel 2017”

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa di Nino Campo, già candidato a sindaco di Catanzaro per Calabria Oltre:

“CATANZARO… LA CITTA’ DEGLI IMBECILLI!!?
…sappiamo tutti la città sia da tempo allo sbando; eppure e già fin dal 2017…(anno di prima presentazione)… il capoluogo godrebbe di un preciso “PROGETTO STRATEGICO TERRITORIALE”, unico nel suo genere, VOLTO AL RILANCIO economico, sociale e culturale di Catanzaro.

Ebbene…di tale progetto denominato CATANZARO OLTRE che tutti oramai conoscono e che tutti hanno in mano…non ne parla praticamente nessuno!! Non la politica…non la stampa…non i cittadini…e tutti assieme si finge allegramente che tale documento nemmeno esista.

ECCOMEMAI questo accade? Sarà mica che il progetto risulti troppo elevato per la mentalità locale e dunque considerato eccessivamente ambizioso?

Ebbene…si tratta di un documento in quattro punti, dei quali i primi due volti al recupero del Centro Storico, copiando semplicemente quanto già fatto da Perugia e Potenza e da altre città italiane. Operazione dunque da “bimbi piccoli”, supportata finanche da precise indicazioni sulle fonti di finanziamento attivabili.
E dunque dove sarebbe la difficoltà d’esecuzione di un’operazione di copiato?

Gli altri due punti del Progetto sono invece volti al rilancio internazionale della città nel suo complesso. L’uno, mediante la creazione di uno strumento urbanistico in grado di arricchire immediatamente Catanzaro… ovvero la realizzazione di un “Parco Fluviale” lungo il corso della Fiumarella. Operazione semplicissima e mille altre volte realizzata da mille altre città in Italia e nel mondo… nonchè per Catanzaro immaginata già nel 1930, ovvero quasi cento anni fa. L’altro, quarto ed ultimo punto, incentrato invece nella valorizzazione del Ponte Bisantis, e nel suo utilizzo quale attrattore di turismo internazionale…alla stregua di una piccola Tour Eiffel.

Ed allora…QUAL’E’ E DOV’E’ LA DIFFICOLTA’ per poter realizzare queste semplici operazioni? Sono per caso così tonti i catanzaresi da non saper nemmeno copiare un compitino svolto già da altri…ed immaginare due semplici interventi urbanistici che altrove sono la quotidiana normalità? Non è che per caso Catanzaro stia morendo per PURA GENERALIZZATA PUBBLICA IMBECILLITA’…e sia dunque questa la causa per la quale del Progetto Strategico Territoriale “Catanzaro Oltre” non ne parla praticamente nessuno?”

desk desk