Catanzaro, gli studenti del Liceo “Siciliani” al convegno “Medioevo sconosciuto” organizzato dal Rotary Club

Catanzaro, gli studenti del Liceo “Siciliani” al convegno “Medioevo sconosciuto” organizzato dal Rotary Club

CATANZARO/ Nel pomeriggio del 25 gennaio 2024 gli studenti del Liceo Scientifico “Siciliani” di Catanzaro, facenti parte delle classi III D, IV D e IV E, accompagnati dalle loro docenti di Storia e Filosofia, prof.sse Rosanna Ierardi e Adele Ambrosio hanno partecipato, nella Chiesa di Montecorvino, all’evento “Medioevo Sconosciuto” promosso dal Rotary Club di Catanzaro.

L’attività, finalizzata alla valorizzazione e alla conoscenza del patrimonio artistico-culturale del nostro territorio, è stata un’occasione di alta formazione per gli studenti, grazie alla lezione svolta dal professore di microbiologia Alfredo Focà sulla medicina monastica calabrese e agli interventi sul tema del restauro dell’ingegnere Tito Arno.

Le tematiche affrontate sono risultate affascinanti e a tratti misteriose, colme di dettagli che solo i più esperti sono in grado di svelare.

Gli studenti hanno partecipato attivamente al dibattito, proponendo ai relatori riflessioni e interventi significativi che hanno messo in evidenza la loro preparazione sugli argomenti e le loro competenze in materia  di cittadinanza attiva.

Il Dirigente scolastico, Filomena Rita Folino, plaude al progetto che permette agli studenti di sviluppare il senso di appartenenza alla comunità e l’apprezzamento dei beni ambientali e storico-architettonici attraverso attività di didattica orientativa con la partecipazione a dibattiti, ricerche, produzione e fruizione di materiale storico di grande valore artistico.

desk desk