Catanzaro, nel piccolo santuario di Santa Maria del Mezzogiorno il presepe dedicato al Giubileo (FOTO)

Catanzaro, nel piccolo santuario di Santa Maria del Mezzogiorno il presepe dedicato al Giubileo (FOTO)

 

 

CATANZARO /Il piccolo santuario di Santa Maria del Mezzogiorno, nel cuore del centro storico di Catanzaro, ospita da qualche giorno un presepe natalizio che ha come tema Il Giubileo. Il presepe è opera di alcuni appassionati, ovvero Antonella Artese, Sergio Pisano, Antonio Transtevere e Palmina Zoleo. La loro idea è stata ampiamente condivisa e avviata con il rettore del santuario don Rino Grillo. La parte più importante del presepe è la rappresentazione dell’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro di cui sono stati simulati alcuni particolari della sua facciata. I pastori sono stati acquistati a Caltagirone. Si sono avvalsi della collaborazione
per la costruzione del presepe di due bravissimi maestri artigiani, i signori Rino Gagliarola di Botricello, esperto di polistirolo materia con cui è stato costruito il presepe, e il falegname Giovanni Petrolino per la struttura in legno.

Nel luogo dove oggi sorge il Santuario, vi era un orticello con un grande albero di fichi. Si narra che, durante un periodo di carestia, tutti i giorni intorno a mezzogiorno apparisse una bellissima e splendida signora (il popolo la identificò come una Madonna) che elargiva a tutti i poveri che abitavano da quelle parti ed in particolare ai bambini del pane e dei fichi affinché si potessero sfamare. Qualche anno dopo, quegli stessi poveri eressero in onore di quella “signora” la Madonna appunto, un tempietto dedicato a Santa Maria de Meridie.