Catanzaro, prende forma il “Polo mediterraneo delle arti della Calabria”
CATANZARO/ Prende forma il Polo tecnico delle Arti che mette insieme le amministrazioni e gli istituti culturali del Capoluogo per dare il via ad una programmazione integrata di attività didattica, di produzione artistica, di ricerca e sperimentazione accademica. A presentare i dettagli a Palazzo de Nobili è stato il sindaco Sergio Abramo insieme agli altri soggetti promotori del “Polo mediterraneo delle arti della Calabria” – Comune e Provincia di Catanzaro, Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Istituto Superiore di Studi Musicali “P.I.Tchaikovsky”, Università degli Studi Magna Graecia e Fondazione Politeama – che hanno già siglato un apposito protocollo d’intesa per la relativa costituzione di Polo nazionale delle arti di cui alla legge n. 508/99.
“Abbiamo lavorato a lungo per questo risultato – ha commentato Abramo – con l’ambizione di poterci candidare, rispetto al previsto bando del Ministero, come la realtà più accreditata a livello regionale. Siamo riusciti a mettere insieme per un progetto di ampio respiro che è, soprattutto, una scommessa vinta. L’auspicio è che la prossima amministrazione possa raccogliere questa eredità, al fine di individuare la forma giuridica più giusta che il Polo dovrà assumere per la sua gestione”. Abramo ha ricordato, inoltre, che le attività potranno avere un loro contenitore non solo nell’ex palazzo Stella – concesso al Tchaikovsky in comodato gratuito per 99 anni – ma anche nel nuovo Ente Fiera che potrà ospitare anche eventi, spettacoli e iniziative di tipo formativo. Il Polo si presenta, dunque, come uno strumento aperto anche ad altre realtà culturali che vogliano farne parte e che si proietta verso l’area del Mediterraneo con l’obiettivo di porre le basi per scambi e gemellaggi internazionali.
Presenti oltre al sindaco Abramo – qui pure in veste di presidente della Provincia e della Fondazione Politeama – anche Aldo Costa e Virgilio Piccari, rispettivamente presidente e direttore dell’Accademia di Belle Arti; Gianvito Casadonte, Sovrintendente della Fondazione Politeama; Pierfrancesco Pullia e Filippo Arlia, direttore e già direttore del Conservatorio musicale Tchaikovsky; Paola Gualtieri, componente del Cda dell’Università Magna Graecia e delegata del Rettore; la vicesindaco Gabriella Celestino.