Catanzaro, presentata la VII edizione di “Artisti in corsia”, iniziativa per i piccoli pazienti dei reparti di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica dell’AOU “Dulbecco”

Catanzaro, presentata la VII edizione di “Artisti in corsia”, iniziativa per i piccoli pazienti dei reparti di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica dell’AOU “Dulbecco”

 

 

CATANZARO /Taglia il traguardo della VII edizione l’iniziativa “Artisti in corsia” che si terrà sabato 14 dicembre alle ore 20.30, al Teatro Politeama di Catanzaro, che da sette anni intende regalare sorrisi e speranza ai bambini ricoverati nei reparti di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Renato Dulbecco”.

L’appuntamento è stato presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa che si è tenuto questa mattina nella sala conferenze della biblioteca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “R. Dulbecco”, presidio “Pugliese”.

L’evento è organizzato dall’associazione Acsa&Ste Onlus, presieduta da Giuseppe Raiola, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria e direttore del Dipartimento Materno-Infantile dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Renato Dulbecco”, e dalla dottoressa Maria Concetta Galati, direttore di Oncoematologia Pediatrica e del Dipartimento Onco-ematologico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Renato Dulbecco”, in collaborazione con il Lions Club Catanzaro Host presieduto da Pietro Maglio e il supporto del commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliero-universitaria “Renato Dulbecco”di Catanzaro, dottoressa Simona Carbone, rappresentato in conferenza stampa dal direttore sanitario, Domenico Perri. Numerose le esibizioni sul palco previste.

Per il direttore Giuseppe Raiola “Artisti in Corsia” non solo rappresenta un’opportunità per finanziare il progetto che realizza i sogni dei piccoli pazienti, ma consente di “abbattere quei muri che, spesso involontariamente, si alzano tra il personale sanitario e i pazienti”. Un progetto che “è come un sasso che genera onde, con un impatto che si propaga ben oltre”. Raiola ha voluto ringraziare la squadra che lavora alla realizzazione della manifestazione sin dalla prima edizione.

“Questi eventi rappresentano anche un’opportunità per sensibilizzare la comunità riguardo alle difficoltà che affrontano questi bambini – ha detto ancora Raiola -. Dopo un periodo critico segnato dalla pandemia, che ha avuto effetti devastanti sull’infanzia e sull’adolescenza, eventi come questi ci aiutano a sdrammatizzare, a riappropriarci della nostra vita e a restituire speranza e gioia ai giovani, che sono stati particolarmente provati dalla situazione”.

“In tutte le iniziative che mirano a umanizzare le cure e a rendere la permanenza in ospedale meno spiacevole, la nostra dirigenza è molto sensibile al tema dell’umanizzazione – ha voluto sottolineare la dottoressa Maria Concetta Galati –È vero che ‘Artisti in Corsia’ è finalizzato alla raccolta fondi per realizzare i sogni dei piccoli pazienti, ma è anche vero che questo risultato è possibile grazie alla partecipazione di tante associazioni e di numerosi cittadini. C’è una città, un’intera provincia, che si mobilita per contribuire a queste iniziative, e questo è davvero straordinario. Ogni anno, anche nei comuni limitrofi, si organizzano eventi per sostenere la causa, e questo impegno è commovente. Questi momenti di gioia sono indelebili, e molti bambini, al termine del loro percorso terapeutico, ricordano con affetto questi sogni realizzati”.

“Siamo particolarmente vicini al mondo della pediatria, e personalmente vengo da lì. Questa è un’iniziativa davvero lodevole, che porta un valore aggiunto grazie alla ludoterapia, che è fondamentale per i bambini in ospedale – ha rimarcato il direttore sanitario dell’AOU “Dulbecco”, Domenico Perri.

“La ludoterapia oggi ha un effetto psicologico positivo enorme: aiuta i bambini a sentirsi a casa, a ridurre la percezione di trovarsi in un ambiente ospedaliero. Concludo con una frase che mi porto sempre nel cuore: ‘Chi non vive da bambino non conosce le porte del paradiso.’ Questa frase mi ricorda quanto sia importante fare qualcosa per i bambini, e quanta felicità possiamo donare loro con gesti anche piccoli, come un sorriso”, ha sottolineato Perri.

“Siamo qui tutti insieme oggi per dimostrare che, unendo tante piccole voci, possiamo diventare un fiume, un lago, un mare. È fondamentale crescere sempre di più, perché ogni giorno vediamo quanto un semplice sorriso ci possa ripagare di tutti gli sforzi. Non dobbiamo mai dare per scontato i momenti di solitudine che i nostri bambini vivono. Al di là dei regali materiali, come un tablet, abbiamo regalato loro momenti di autentica gioia, come un volo in elicottero con i Carabinieri. Offrire questa opportunità a chi sta affrontando sofferenze così profonde è qualcosa che riempie il cuore”, ha detto invece Pietro Magliopresidente del Lions Club Catanzaro Host. Il Past president del Lions Club Catanzaro Host, l’avvocato Danilo Iannello,ha evidenziato: “Questo è il service più importante, quello che ha un significato emotivo unico. “Artisti in Corsia non è solo un’iniziativa per i bambini, ma è diventato un punto di riferimento per tutta la comunità e per il nostro distretto Lions. È un esempio di solidarietà che tutti dovremmo ammirare”.

desk desk