Catanzaro/ “Professione volontario” per formare figure sempre più qualificate e capaci di affrontare le emergenze (Video RTC)

Catanzaro/ “Professione volontario” per formare figure sempre più qualificate e capaci di affrontare le emergenze (Video RTC)

Mercoledì 18 aprile a Palazzo De Nobili a Catanzaro è stato presentata “Professione volontario”, esercitazione organizzata dalle associazioni di volontariato di Protezione civile “Angeli della Sila” ed “Edelweiss”, con il patrocinio della Protezione civile regionale e dei Comuni di Catanzaro e Pentone. L’esercitazione si terrà domenica 22 aprile, dalle ore 9, al centro sportivo “Fero”, fondo valle di via Corrado Alvaro, ed è destinata a tutti coloro che, tramite questo ed altri incontri, intendono migliorare la propria figura di volontario nell’affrontare situazioni estreme ed emergenziali quali quelle di calamità naturali o eventi straordinari particolarmente rischiosi per le comunità. “In Calabria c’è una necessità stringente di figure come i volontari-hanno evidenziato i rappresentanti delle due associazioni e della Protezione civile presenti- in quanto siamo una terra decisamente sovraesposta a tali rischi e preoccupazioni, perchè assai difficile dal punto di vista morfologico. Servono attrezzature innovative ed efficaci, quali ad esempio i georadar, ma soprattutto necessita una competenza ed una professionalità adeguata. C’è da dire comunque che negli ultimi anni il sistema di Protezione civile calabrese sta diventando un esempio di organizzazione a livello nazionale, il che testimonia l’ottimo lavoro svolto”.

Manuel Soluri

 

desk desk