Corso di Formazione sull’innovazione digitale per raggiungere i mercati esteri
LAMEZIA/ Si sono concluse venerdì nella sala conferenze di Unioncamere Calabria le prime due giornate del Corso di Formazione sull’Innovazione Digitale promosso da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane nell’ambito del Piano Export Sud 2 finanziato con fondi PONIC 2014-2020 e organizzato in collaborazione con Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network. I saluti istituzionali che, all’avvio del corso svoltosi ieri, hanno introdotto le attività formative, sono stati affidati alla dott.ssa Cristina Gioffrè, Ufficio Servizi Formativi ICE – Agenzia e al Dott. Maurizio FERRARA, Segretario Generale Unioncamere Calabria.
“Un doveroso ringraziamento va ad ICE – Agenzia – ha detto ai microfoni di RTC e de Il Giornale di Calabria Maurizio FERRARA, Segretario Generale Unioncamere Calabria – che oramai da diversi anni promuove e organizza iniziative di ampio respiro e grande valenza tecnica a favore delle nostre imprese sul tema dell’internazionalizzazione anche attraverso la collaborazione fattiva di Unioncamere Calabria e del nostro Desk Enterprise Europe Network. Per attivare una strategia efficace di promozione della propria presenza stabile sui mercati esteri occorre avvalersi anche degli strumenti più innovativi offerti dal digitale, aspetto questo che non è sfuggito alle numerose imprese che oggi hanno partecipato al corso dimostrando interesse e consapevolezza rispetto ad una tematica così attuale.”
“Il corso di formazione che abbiamo inaugurato – afferma Cristina Gioffrè, Ufficio Servizi Formativi ICE – Agenzia – è una fortunata iniziativa peculiare del più ampio “Piano Export Sud II” promosso dal MISE e attuato dall’ICE AGENZIA a sostegno di Regioni come la Calabria attraverso interventi di formazione gratuita e promozione dell’export. Il Piano Export Sud II è finanziato da fondi comunitari e rientra nelle misure previste dal PON “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR- Asse III competitività PMI, azione 3.4.1. Occorre rilanciare la competitività della Calabria – continua Gioffrè – sfruttando al meglio anche gli strumenti dell’innovazione digitale così da intercettare potenziali clienti sul mercato internazionale. A tale proposito il corso di formazione che abbiamo progettato offre sia esercitazioni in aula, laboratori e lezioni frontali che consulenze personalizzate.”