Cropani ottiene il riconoscimento di Bandiera Verde

Cropani ottiene il riconoscimento di Bandiera Verde

CROPANI (CZ)/ Oggi, in Piazza San Marco a Cropani, nella frazione Marina, si è svolta la cerimonia di consegna dell’ambito vessillo di Bandiera Verde, assegnato alle località marine che sono adatte ai bambini. Le località vengono selezionate attraverso un’indagine condotta tra un campione di pediatri. Presente Claudio Mazza, presidente della FEE Italia (organizzazione internazionale, riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile), il di Catanzaro Castrese De Rosa, il commissario straordinario Enti Parchi Marini della Calabria, Raffaele Greco, dirigenti di ARPACAL, il sindaco di Cropani, Raffaele Mercurio e il dirigente scolastico dell’IC Cropani-Simeri Crichi, Antonio Bulotta. Cropani vuole dunque perseguire la sostenibilità, attraverso azioni, attività e obiettivi che hanno portato al riconoscimento di Bandiera Verde, grazie al progetto Eco-Schools dell’IC Cropani-Simeri Crichi. Eco-Schools mette al centro i ragazzi insegnando loro che ogni azione può fare la differenza. Si basa su azioni concrete, che educano gli studenti alla sostenibilità, partendo dalle azioni di tutti giorni nel loro ambiente quotidiano: la scuola. 

I risultati, visibili e misurabili fin da subito, si diffondono tramite gli studenti alla comunità locale producendo un vero e proprio cambiamento culturale. L’ambiente è una risorsa fondamentale , da dover tutelare e preservare nel tempo. L’IC Cropani – Simeri Crichi lo sta dimostrando attraverso il percorso Eco-Schools, intrapreso lo scorso anno scolastico, che ha portato al conseguimento della Bandiera Verde.

Il sindaco e l’Amministrazione comunale hanno espresso gratitudine ai bambini e ai ragazzi dei plessi di Cropani, per il loro impegno e amore, e ai referenti scolastici per averli guidati, durante il progetto Eco-Schools, lungo questo percorso di crescita.  Presenti anche amministratori dei comuni limitrofi. Anche la cittadinanza ha partecipato in massa nella graziosa e accogliente Piazza San Marco.

desk desk