Dal 15 al 18 Novembre a Catanzaro il Salone DeGusto organizzato da Cosenza Fiere. E’ il ritorno del Made in Italy agroalimentare con tante sorprese e novità

Dal 15 al 18 Novembre a Catanzaro il Salone DeGusto organizzato da Cosenza Fiere. E’ il ritorno del Made in Italy agroalimentare con tante sorprese e novità

 

 

 

Dal 15 al 18 novembre torna deGusto, il Salone professionale internazionale dedicato all’agroalimentare di qualità, fiore all’occhiello del Made in Italy. Un appuntamento atteso da produttori, operatori del settore e appassionati, che quest’anno si presenta con una nuova location e un programma ancora più ricco. Sarà il Centro fieristico “Colosimo” di Catanzaro quartiere Lido a ospitare la manifestazione dal 15 al 18 novembre 2025
Un’edizione tutta da gustare. Il polo fieristico ospiterà centinaia di produttori regionali e nazionali, pronti a raccontare le proprie eccellenze e a farle degustare. Sarà l’occasione per incontrare professionisti del settore, apprendere nuovi segreti del mestiere, assistere a eventi tematici, partecipare a concorsi e confrontarsi con ospiti speciali del panorama enogastronomico italiano.
Presenti, per l’occasione, anche i pasticceri d’Italia con Conpait ed i cuochi della Fic. Immancabile il grande stand della regione Calabria con Arsac ed bravi professionisti calabresi. Non per ultima, annunciata anche SCA Italy (Specialty Coffee Association), a conferma del profilo tecnico e formativo della manifestazione.
Tra gli ingredienti di questa edizione: degustazioni e showcooking, Masterclass e incontri formativi, Contest e premiazioni e poi Networking e opportunità di business.
In pochi anni, deGusto è cresciuto fino a diventare la principale fiera agroalimentare della Calabria, nonché l’unica manifestazione professionale del settore nella regione. Un appuntamento atteso da produttori, operatori, associazioni e appassionati, che valorizza le eccellenze locali e nazionali, promuove la cultura del cibo e crea connessioni tra chi lo produce e chi lo racconta.
Dove il cibo incontra le persone. DeGusto non è solo una fiera: è un luogo di incontro, scambio e valorizzazione. Un evento che celebra il legame tra territorio e tradizione , dove ogni prodotto racconta una storia e ogni partecipante contribuisce a costruire un futuro più consapevole e sostenibile per il settore agroalimentare.
deGusto sarà un meeting importante per operatori e buyers dalla Calabria, dall’Italia e non solo. La manifestazione è stata presentata in conferenza stampa in Cittadella regionale nei giorni scorsi. Presenti Salvatore Corsaro, Antonella Campanella e Francesca Trotta per Cosenza Fiere, Giusy Ferraina, giornalista enogastronomicaoltre a Fulvia Michela Caligiuri, direttrice generale di ARSAC, e a Giuseppe Iiritano, direttore generale Dipartimento Agricoltura Regione Calabria. Ha moderato l’incontro il giornalista Francesco Mannarino.

deGusto apre le sue porte non solo agli operatori del settore — quali importatori, buyer, manager GDO e piccola-media distribuzione, grossisti specializzati, gestori di bar, snack bar, pub, birrerie, take away, società di catering, chef e stampa specializzata— ma anche al grande pubblico.

Il pubblico, con una concreta valutazione al prodotto, è in grado di evidenziare le reali esigenze gastronomiche del mercato, che in questa occasione, rappresenta il consumatore finale che acquisterà secondo una percezione gusto-olfattiva e il rapporto qualità prezzo.

DeGusto è il salone B2B dove i professionisti dell’HO.RE.CA. entrano in contatto con le aziende produttrici italiane dell’alta qualità, un punto d’incontro per i mercati nazionali e internazionali e contenitore di approfondimenti, incontri e masterclass.

L’evento apre le porte a:

DeGusto nasce nel 2021 come manifestazione rivolta al settore HO.RE.CA. dell’eno-agroalimentare, in qualità di evento preposto alla promozione del buon cibo e, in special modo, alla valorizzazione della qualità Made in Italy.

Diventato in pochissimo tempo tappa fondamentale per gli operatori del settore, ha raggiunto numeri importanti destinati a salire e aumentato la qualità di partecipanti e organizzazione.

Caratterizzato da un clima fervido e conviviale che favorisce l’easy-contact all’interno di un’area ben definita e non dispersiva, deGusto è anche formazione e aggiornamento continui grazie ai numerosi eventi che lo animano nei quattro giorni di svolgimento.

Il programma è pronto, ricco di novità, sorprese e ospiti di rilievo nazionale e internazionale. Tra questi, anche il celebre pizzaiolo Luciano Sorbillo, simbolo dell’eccellenza napoletana e ambasciatore della pizza nel mondo.
DeGusto si conferma una vetrina d’eccellenza per produttori, chef, artigiani del gusto, aziende e tecnici del settore, con l’obiettivo di valorizzare le identità territoriali, promuovere la qualità e favorire collaborazioni autentiche e costruttive.
Durante la conferenza stampa verranno illustrati:
– Il programma completo dell’edizione 2025
– Le aree tematiche e gli appuntamenti formativi
– Gli ospiti e le collaborazioni speciali
– Le iniziative dedicate ai giovani, alle scuole e agli operatori.
L’invito è rivolto a tutti coloro che credono nella forza del gusto come motore di cultura, economia e appartenenza. “Vi aspettiamo per condividere insieme l’energia positiva di un evento che cresce, coinvolge e ispira”, fanno sapere gli organizzatori di Cosenza Eventi.
Appuntamento, dunque, dal 15 al 18 novembre presso l’ente Fiera di Catanzaro.

desk desk