Domani la Giornata Mondiale della Vista, tante iniziative in Calabria di Iapb e sezioni provinciali Uici
Con orgoglio e rinnovato impegno, la Fondazione IAPB ETS insieme alle Sezioni provinciali dell’UICI della Calabria annuncia che il 9 ottobre sarà celebrata su tutto il territorio regionale la Giornata Mondiale della Vista. Il nostro intento è coinvolgere direttamente le comunità locali con iniziative concrete, accessibili e rivolte a tutti, per accrescere consapevolezza e favorire azioni preventive per la salute visiva.
La vista è uno dei sensi più preziosi: tuttavia, molte malattie oculari si sviluppano in modo silente, senza sintomi iniziali evidenti. Glaucoma, cataratta, degenerazione maculare, retinopatia diabetica e difetti refrattivi non corretti possono progredire anche significativamente prima che l’individuo se ne accorga. È proprio questa “insidia silenziosa” che rende vitale una diagnosi precoce e controlli periodici. La Giornata Mondiale della Vista è finalizzata non solo a diffondere questa consapevolezza, ma anche a promuovere l’accesso alle cure, a sensibilizzare le istituzioni sulla necessità di politiche sanitarie più inclusive e a diffondere stili di vita e pratiche utili a preservare la vista nel tempo.
Le iniziative previste in ogni Sezione provinciale dell’UICI, in collaborazione con la Fondazione IAPB ETS, ha organizzato un programma dettagliato che toccherà diversi aspetti della prevenzione visiva, della diagnosi e dell’educazione sanitaria. Di seguito una panoramica più articolata delle attività previste:
Catanzaro
La sede UICI di Catanzaro ha organizzato per tutta la giornata del 9 ottobre una serie di iniziative, nello specifico le attività inizieranno alle ore 9.30 con la divulgazione del materiale informativo sia presso il centro città che presso i quartieri limitrofi sino al quartiere Lido, il pomeriggio dalle ore 15.00 presso l’ambulatorio “Barbuto” in via Gattoleo n.2 sede operativa polivalente a cura della dott.ssa Floriana Ranieri verranno somministrati screening gratuiti a tutti coloro che si saranno prenotati allo 0961721427 , a seguire la Conferenza stampa sulle patologie oculari.
Reggio Calabria
La sede Reggina dell’UICI ha organizzato per l’occasione, la divulgazione presso le vie della città, conferenza e screening presso la sede UICI di Via Michele Barbaro 33 le prenotazioni dovranno essere effettuate telefonicamente al 345.458453
Cosenza
La sede di Cosenza ha programmato la divulgazione presso il centro cittadino e presso il Centro commerciale Metropolis, nel pomeriggio incontro e screening presso sede Polifunzionale di Rende.
Crotone
La Sezione inizierà le sue attività giorno 8 ottobre alle ore 9.30 una conferenza stampa di presentazione presso i locali della associativi alla presenza dell’oculista che si occuperà anche di somministrare gli screening a partire dalle ore 10.30 e proseguirà giorno 9 ottobre con la distribuzione di materiale divulgativo nelle principali vie e piazze cittadine.
Vibo Valentia
La sede territoriale “Giovanni Barberio” di Vibo Valentia ha programmato per giorno 9 Ottobre dalle ore 9.30 la conferenza stampa presso la sala meeting dell’UICI, visite di prevenzione dalle ore 10.30 a cura del Dott. Marco Ferrise e divulgazione sul territorio per l’intera giornata.
Consiglio Regionale UICI Calabria
Il consiglio Regionale UICI Calabria invece aderendo alle iniziative di divulgazione del materiale informativo organizzerà anche un incontro aperto al pubblico.
“Attraverso queste azioni concrete e diversificate, intendiamo raggiungere il maggior numero possibile di cittadini, superando le barriere geografiche, sociali ed economiche che spesso ostacolano l’accesso ai servizi visivi. Siamo convinti che solo con una presenza capillare e una comunicazione efficace si possa stimolare una nuova cultura della prevenzione, rendendo la salute visiva un tema centrale nelle agende personali e collettive.
Invito, dunque, tutte le forze istituzionali, i cittadini, le scuole, i medici e gli enti del territorio a partecipare attivamente a questa Giornata. La prevenzione visiva è un investimento per il futuro di ciascuno di noi e della comunità intera” ha affermato Luciana Loprete, coordinatrice regionale Fondazione IAPB ETS – Calabria.

