Dopo l’intervento al cuore Occhiuto è sveglio e cosciente, decorso post-operatorio ok: “Forza Roberto, torna presto più in forma che mai”
Nella mattinata di mercoledì il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, ha informato tutti, via social, di doversi, nella stessa giornata, sottoporre ad un intervento cardiochirurgico a causa di un problema alla valvola mitralica. L’intervento è durato circa 3 ore ed è perfettamente riuscito. Il governatore è stato quindi trasferito presso il reparto di terapia intensiva del Campus dell’Azienda ospedaliero universitaria ‘Renato Dulbecco’ di Catanzaro. Via social Occhiuto aveva detto: “Vi ho sempre detto tutto, faccio così anche ora. Perché sto andando a operarmi alla Dulbecco a Catanzaro. Da qualche tempo il mio cuore mi sta dando qualche problema, la valvola mitralica. Quindi per qualche giorno sarò off line, ma ritornerò. A prestissimo”, aveva concluso Occhiuto. E il suo “a prestissimo” sarà mantenuto perché, come detto, l’intervento è perfettamente riuscito e mercoledì pomeriggio il presidente della Regione Calabria, come riferisce un bollettino medico diramato dal portavoce, “è stato estubato, ed è sveglio e cosciente. Il decorso post-operatorio procede, al momento, senza alcuna complicazione: i parametri vitali sono tutti nella norma, e la respirazione è autonoma. Durante l’intervento -aggiunge il bollettino- la valvola mitralica interessata dalla severa insufficienza diagnosticata è stata riparata attraverso una plastica. Il governatore rimarrà in terapia intensiva per almeno altre 48 ore. La prognosi resta riservata”. Un nuovo bollettino medico verrà diramato nella mattinata di giovedì. Numerosissimi i messaggi di augurio rivolti ad Occhiuto da esponenti politici nazionali e regionali, dai sindaci delle principali città calabresi, da esponenti dei partiti, degli industriali e dei sindacati Cgil, Cisl e Uil. In particolare il vicepremier e ministro degli Esteri Tajani ha scritto: “Forza Roberto, ti vogliamo presto più in forma che mai”. Un augurio che rivolgiamo al presidente della Regione anche dalle colonne del nostro giornale.
“Perfettamente riuscito l’intervento al cuore di Occhiuto”
“Nella mattinata di mercoledì 4 ottobre il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, è stato sottoposto ad un intervento di cardiochirurgia. L’operazione è durata circa 3 ore ed è perfettamente riuscita. Il governatore è stato trasferito presso il reparto di terapia intensiva del Campus dell’Azienda ospedaliero universitaria ‘Renato Dulbecco’ di Catanzaro. La prognosi è, ovviamente, riservata”. Lo ha riferito una nota diffusa dal portavoce del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. Lo stesso Occhiuto aveva annunciato l’intervento dai propri canali social: “Vi ho sempre detto tutto, faccio così anche ora. Perché sto andando a operarmi alla Dulbecco a Catanzaro. Da qualche tempo il mio cuore mi sta dando qualche problema, la valvola mitralica. Quindi per qualche giorno sarò off line, ma ritornerò. A prestissimo”, aveva concluso Occhiuto. Occhiuto si è sottoposto, presso il Campus dell’Azienda ospedaliero universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro, ad un intervento di cardiochirurgia. In seguito ad alcuni accertamenti clinici al Governatore era stata diagnosticata una severa insufficienza mitralica legata a un prolasso della stessa valvola cardiaca. L’operazione, come detto perfettamente riuscita, è stata eseguita dall’equipe del professor Pasquale Mastroroberto, primario del reparto di cardiochirurgia; presente nel team anche il dottor Daniele Maselli, esperto in chirurgia endoscopica. Innumerevoli e bipartisan gli auguri di pronta guarigione rivolti al presidente Occhiuto. “Ti aspettiamo presto, più in forma ed energico che mai. Forza Roberto!”, ha scritto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Forza Roberto! Ti aspettiamo in salute, con rinnovata tenacia ed energia”, ha scritto la premier Giorgia Meloni. “Gli auguri più affettuosi di rapida e completa guarigione, da parte mia e dell’intero Consiglio, al presidente della Regione, Roberto Occhiuto”, ha scritto il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso. Auguri di pronta guarigione anche da parte di molti ministri, dalla sottosegretaria all’Interno Wanda Ferro, da parte dei sindaci delle principali città calabresi, dalla Cgil, Cisl e Uil e dalla Garante regionale della Salute Anna Maria Stanganelli.