Falcomatá: “Collegare Roma e Reggio con AV in meno di tre ore”
“Se si parla di un ammodernamento della rete ferroviaria esistente è del tutto evidente che non possiamo parlare di alta velocità vera. Questo è il tema che noi poniamo oggi come città all’attenzione di questo importante convegno”. Lo ha detto il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatá, a margine del convegno “Connettere il futuro. L’alta velocità Salerno – Reggio Calabria unisce il Mezzogiorno promosso da Merita e Gruppo Fs. “Ad oggi – ha aggiunto Falcomatá – quello che è previsto è soltanto un ammodernamento dell’esistente e quindi un tempo di percorrenza che non è sotto le tre ore, come previsto per l’alta velocità. Il secondo punto è che per realizzarlo servono oltre 17 miliardi di euro che ad oggi mancano sia nella programmazione regionale che in quella del governo nazionale”. “La nostra richiesta – ha concluso il sindaco – è quella di mettere in campo uno studio di fattibilità su un tracciato che consenta di collegare Roma e Reggio Calabria con l’alta velocità in meno di tre ore. Altrimenti stiamo parlando d’altro”.

