Giovedì 13 all’Università Magna Graecia giornata in ricordo del docente Vittorio Daniele recentemente scomparso

Domani, giovedì 13 marzo, all’Università Magna Graecia è in programma un’iniziativa in ricordo del prof. Vittorio Daniele, economista e meridionalista con uno sguardo al futuro.
La giornata di studi è stata organizzata nell’ambito delle attività del Centro di ricerca “Laboratorio di Storia Giuridica ed Economica”, diretto dal prof. Antonino Mantineo, e si terrà alle ore 11 nel Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia.
Vittorio Daniele è stato docente ordinario di Politica economica all’Università ‘Magna Graecia’ di Catanzaro. L’attività di ricerca portata avanti da Daniele, studioso noto e apprezzato anche fuori dai confini regionali, ha riguardato in particolare lo sviluppo economico in prospettiva storica con un’attenzione ai divari regionali. Il professore Vittorio Daniele negli anni ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. Per i tipi dell’editrice Rubbettino ha dato alle stampe lavori come Ritardo e crescita in Calabria. Un’analisi economica (2005); La crescita delle nazioni. Fatti e teorie (2008); Il divario Nord-Sud in Italia 1861-2011 (2011) (scritto con Paolo Malanima). L’ultimo libro pubblicato nel 2024, scritto insieme a Carmelo Petraglia, dal titolo l’Italia differenziata ed era edito da Rubbettino come gli altri suoi libri. Ha anche curato la stesura di decine di articoli su riviste scientifiche e pubblicazioni specializzate.