Gli errori più comuni nell’allestimento del presepe

Gli errori più comuni nell’allestimento del presepe

Che bello il Natale, vero! Se sei tra quelli che amano questa festa e che non vedono l’ora di rispolverare l’albero ed il presepe abbiamo messo a punto una guida che adorerai.

Oggi, infatti, ti daremo una serie di dritte per allestire il presepe alla perfezione senza commettere i più comuni errori che lo renderebbero poco armonico. Scegli subito quali statuine presepe in ceramica posizionare e prendi nota dei nostri consigli per realizzare il presepe più bello che tu abbia mai decorato in tutta la tua vita!

Una tradizione antichissima che non vuole “fretta”

Cominciamo con il dire che il presepe è una tradizione molto forte nel nostro Paese e che questa viene interpretata da tutte le famiglie in modo piuttosto personale. Pertanto non ci sono vere e proprie regole ma consigli utili che ti guideranno nell’allestimento perfetto.

Per prima cosa impara a non avere fretta e a non concludere troppo velocemente con le decorazioni. Prima di cominciare a posizionare le statuine della natività considera sempre dove metterai il presepe, se accanto ci sono termosifoni o altro genere di ingombri, se ti serve una presa della corrente e via discorrendo. Ci vuole pazienza e programmazione.

Uno degli errori più comuni, infatti, è quello di sbagliare postazione senza abbozzare un piccolo progetto prima di allestire. Prima ancora di prendere le statuine e iniziare a poggiarle sulla location prendi carta e penna e disegna l’aspetto del presepe dei tuoi sogni. Solo così ti renderai conto del materiale che hai, di quello che devi acquistare e del gusto che vorresti dargli.

Non fare un mix esagerato di stili e di luci

In questo modo eviterai di inserire le statuine a caso o di comprarne di diverse per gusto estetico e stile. Ci vuole pur sempre una certa armonia d’insieme che dipende dallo scegliere statuine delle medesime dimensioni e dello stesso gusto estetico per un risultato finale impeccabile.

Non mischiare mai vari stili ma segui un filo temporale e stilistico coerente in modo tale da creare un risultato d’insieme gradevole di grande impatto visivo. Ricorda di non esagerare con luci, muschi a altri oggetti decorativi.

È vero che le luci sono necessarie ma un eccesso potrebbe rendere la visione d’insieme un tantino pacchiana. Piuttosto usa lucine piccole in zone strategiche per conferire quel calore e quella magica atmosfera tipica della natività.

Considera anche che le luci possono essere pericolose se posizionate vicino a fonti d’acqua come una fontanella o a materiali infiammabili. Occhio anche a questo aspetto.

Controlla la visione d’insieme anche in prospettiva

Una volta assemblato il presepe fai un controllo in prospettiva, ovvero osserva il risultato d’insieme da vari punti di vista. Cerca di posizionare le statuine in modo logico ed evita di mettere vicine tra loro quelle che hanno altezze diverse. La regola prospettica da seguire è quella per cui le statuine piccole vanno più lontane mentre quelle più alte saranno più vicine.

Prediligi la semplicità e la coerenza

Infine evita di utilizzare carte colorate troppo appariscenti e, soprattutto, prediligi colori sobri che siano coerenti con la scena. Ti serviranno colori naturali come l’azzurro del cielo, il verde ed il marrone della terra e delle montagne e così via.

Non c’è alcun bisogno di aggiungere colorazioni fantasiose che andranno a stonare quasi sicuramente con il risultato finale. Questo è vero se usi statuine classiche mentre per quelle più moderne e alternative potrai anche osare con altri colori e creare un effetto più moderno.

Infine tieni il presepe alla giusta altezza, lontano dalle manine curiose dei bambini ma anche dalle zampine del tuo gatto o del tuo cane.

 

 

 

desk desk