Il 14 ottobre 1996 l’alluvione di Crotone che fece morti, danni e migliaia di sfollati. Il cantautore Dalen ricorda quel terribile giorno con il suo singolo “Crotone”

Il 14 ottobre 1996 l’alluvione di Crotone che fece morti, danni e migliaia di sfollati. Il cantautore Dalen ricorda quel terribile giorno con il suo singolo “Crotone”

 

 

Ogni anno la città di Crotone e la Calabria intera ricordano il terribile nubifragio che mise in ginocchio la città jonica causando 6 morti, danni ingenti e migliaia di persone sfollate il 14 ottobre 1996. La tragedia fu causata dalla piena del fiume Esaro con conseguente inondazione di una vasta area della città e della provincia. Nella mattinata caddero in particolare sul bacino di quest’ultimo circa 120 mm di pioggia, che andarono così a sovralimentare tutti i corsi d’acqua affluenti dell’Esaro provenienti dalla zona di Cutro. La zona commerciale e industriale della città risultò totalmente devastata. L’acqua, in alcune strade del centro abitato, raggiunse perfino i quattro metri d’altezza.

Il cantautore calabrese Dalen ricorda quella data tremenda indelebile nella storia di Crotone e della Calabria nel suo singolo  uscito nel 2022 intitolato “Crotone”.  Un singolo amaro, una canzone e una musica d’urgenza, come la definisce lo stesso autore, in cui sono protagonisti rabbia e rassegnazione della gente colpita dalla calamità naturale. Viene pubblicato il 14 Ottobre 2022 ed è un manifesto della condizione sociale nel sud Italia. “Per noi crotonesi e calabresi è sempre una giornata particolare quella del 14 ottobre, una data che non potremo mai dimenticare e che voglio tenere viva tramite questo mio singolo che racconta cio’ che visse la città quel giorno tremendo” ha affermato l’artista.

Dalen, nome d’arte di Pierluigi Virelli, è un cantautore e polistrumentista. Si classifica primo, su 803 artisti da tutta Italia, alle semifinali di “Musica contro le Mafie”.
Il Festival di Sanremo 2023 lo vede protagonista di un tour promozionale a Casa Sanremo.
Il suo “Inspiegabile Tour”, 2023/2024, annovera cento date in un solo anno lungo tutta la penisola
Nell’estate del 2024 si esibisce al “Magna Grecia Film Festival”.
Tra gli altri, collabora con/apre i concerti di: Roberto Vecchioni, Cristiano De Andrè, Ron, Brunori Sas, Alex
Britti, Matia Bazar, Sud Sound System, Mario Biondi, Nina Zilli, Joe Bastianich, Raiz.

 

desk desk