Il cinema Comunale riapre al pubblico, sopralluogo del sindaco Abramo e dell’assessore Carrozza con la famiglia Proto
Ritorna il cinema nel centro storico con la riapertura nelle prossime settimane del Comunale. Grazie all’impegno e alla disponibilità della famiglia Proto, che ha accolto l’appello lanciato dal sindaco Sergio Abramo per il rilancio delle attività culturali nel cuore antico della città, sarà possibile gustarsi nuovamente il piacere delle proiezioni sul grande schermo in una sala più accogliente grazie all’installazione di un impianto di riscaldamento e ad altre migliorie in corso d’opera. L’amministrazione comunale ha inteso affiancare e sostenere la famiglia Proto nella fase preliminare alla riapertura del Comunale garantendo già dal 2016 una forte riduzione dell’IMU a carico dei proprietari dei cinema e dei teatri del centro storico con un notevole risparmio per coloro che intenderanno rilanciare concretamente le attività.
Il via libera definitivo alla riapertura del cinema è arrivato questa mattina in occasione del sopralluogo presso la stessa struttura effettuato dal sindaco Sergio Abramo, accompagnato dall’assessore alla cultura Daniela Carrozza, che ha potuto constatare l’effettivo stato della sala ed i lavori realizzati dai gestori per consentirne la riapertura nel più breve tempo possibile. La prima proiezione della nuova “stagione” del Comunale sarà quella di “Hunger Games: il canto della rivolta – Parte 2”, la cui uscita in sala in Italia è prevista per il 19 novembre, ultimo capitolo dell’ormai amatissima saga di fantascienza entrata nei cuori di milioni di giovani fan in tutto il mondo. Durante l’incontro odierno è stata, inoltre, valutata l’opportunità di utilizzare la struttura anche per spettacoli dal vivo e lo spazio prospiciente l’ingresso in sala per incontri o convegni, così da potenziare ulteriormente l’offerta di spazi pubblici di aggregazione del centro storico. In attesa che il cinema riapra le porte al pubblico, si ipotizzano già delle possibili proposte o soluzioni per poter rendere maggiormente attrattivi il Comunale e la cornice del centro storico attraverso delle tessere “sostenitore” che daranno diritto all’ingresso in sala durante l’anno a prezzi agevolati.
“Voglio ringraziare la famiglia Proto – ha commentato il sindaco Sergio Abramo – per gli ingenti sforzi sostenuti affinché si potessero garantire le condizioni logistiche necessarie per riaprire al pubblico il Comunale. Ritengo sia un’opera meritoria fondamentale che si inserisce a pieno nella strategia avviata dall’amministrazione per il rilancio e la valorizzazione del centro storico che deve passare necessariamente anche dalla tutela dei presidi culturali. Il mio auspicio è che tutti i cittadini, le associazioni e l’imprenditoria locale possano sostenere concretamente con la loro presenza questa azione sinergica che potrebbe sfociare, già nella prossima primavera, nella realizzazione di un più ampio circuito cinematografico del centro storico”.