Il Coro Polifonico Singing Cluster di Catanzaro protagonista a Palermo all’evento musicale “My Voice for You – Eco di Cuori liberi”

Domenica 11 maggio il Coro Polifonico Singing Cluster di Catanzaro, diretto dal Maestro Giulio De Carlo (in foto), si è esibito nel Teatro Politeama Garibaldi di Palermo in occasione dell’evento “My Voice for You – Eco di cuori liberi”, che ha registrato il tutto esaurito e ha unito musica, arte e impegno civile in un grande momento collettivo di espressione e libertà.
Il brano che ha dato il titolo all’intera serata, My Voice for You, è stato composto proprio da Giulio De Carlo su testo di Rosellina Segreto e commissionato per l’occasione dal comitato organizzatore dell’evento. L’opera, intensa e toccante, è stata eseguita in prima assoluta da un multicoro internazionale composto da oltre 200 cantori provenienti da varie realtà corali: oltre al Singing Cluster, hanno preso parte il coro Cum Iubilo, diretto da Giovanni Scalici, I Piccoli Cantori di Barcellona Pozzo di Gotto, diretti da Salvina Miano, il coro portoghese CantoenCanto, diretto da Liliana Quesado, insieme ai cori palermitani Æolian Vocal Ensemble, Little Æolian e Coriste per Gioco, tutti diretti da Monica Faja. È stata proprio Monica Faja a dirigere l’intero multicoro nella prima esecuzione assoluta del brano, accompagnata al pianoforte da Alessandro Pisciotta.
Durante la serata sono stati eseguiti anche tre brani orchestrali inediti di Giulio De Carlo, affidati all’Officina Barocca Siciliana diretta da Roberta Faja. L’evento musicale, organizzato dall’associazione culturale AEOLIAN APS, ha ricevuto l’adesione e il sostegno di numerose istituzioni, associazioni, università, accademie, ONG e scuole, confermandosi come un progetto dal forte impatto culturale e sociale.
“My Voice for You – Eco di cuori liberi” è stato ideato da un comitato composto da Monica Faja, Rossella Bonomo, Lydia Giannitrapani e Rosellina Segreto. In particolare, Monica Faja ha ricoperto un ruolo centrale come direttrice artistica, regista dell’evento e coordinatrice delle attività dei cori coinvolti. La conduzione è stata affidata a Rosa Di Stefano, elegante voce narrante della serata.
Tra gli ospiti artistici sono intervenuti: Lidia Schillaci, Lello Analfino, Giuseppe Milici, Sabrina Petyx, Flora Faja, Roberta Faja e Aurelio Fragapane, che con le loro performance hanno impreziosito ulteriormente l’evento.
Nel foyer del teatro, il pubblico ha potuto ammirare le sei opere vincitrici del contest “Artisti per My Voice for You”, curato in collaborazione con la Galleria d’Arte Josephine Bonì, insieme ai lavori premiati nell’ambito del concorso scolastico legato al tema dell’evento.
«È stato un onore poter ascoltare la mia musica eseguita da musicisti e cori di tale caratura in un contesto così prestigioso – ha dichiarato Giulio De Carlo – e sono felice di aver portato il nome della Calabria oltre i confini regionali, contribuendo con l’arte a un messaggio tanto importante quanto necessario».
“My Voice for You – Eco di cuori liberi” ha rappresentato un momento di grande intensità artistica e civile, che ha visto protagonista anche la Calabria e i suoi talenti musicali. Alla fine della serata è stato letto pubblicamente un messaggio di incoraggiamento e plauso inviato direttamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.