IL CT DELLA NAZIONALE DI CALCIO UNDER 21, LUIGI DI BIAGIO, HA PARTECIPATO AD UN CONVEGNO NEL CENTRO FEDERALE REGIONALE FIGC-LND A CATANZARO

IL CT DELLA NAZIONALE DI CALCIO UNDER 21, LUIGI DI BIAGIO, HA PARTECIPATO AD UN CONVEGNO NEL CENTRO FEDERALE REGIONALE FIGC-LND A CATANZARO

 

“Quale confine tra la resistenza specifica e la resistenza speciale nel settore giovanile ?”

Interessante convegno nel centro regionale di formazione federale Figc-Lnd a Catanzaro organizzato dall’Aipac, l’associazione italiana Preparatori atletici della Calabria, presieduta da Giovanni Saffioti, in collaborazione con la Lega Dilettanti.

Ospite molto atteso è stato il commissario tecnico della nazionale italiana di calcio under 21, Gigi Di Biagio.

Dopo i saluti di Saverio Mirarchi, Presidente regionale Calabria – Figc/Lnd, di Giovanni Saffioti, preparatore atletico professionista, sono seguite le relazioni di Domenico Borelli, preparatore atletico del Crotone Calcio, su “Calcio allenamenti e prestazioni”, e dello stesso Giovanni Saffioti su “Dalla resistenza specifica alla resistenza speciale, i diversi stadi del settore giovanile”.

“Il convegno – ha spiegato Saffioti – mira a tracciare un parallelo e un confronto sulla metodica della preparazione fisica nel calcio moderno. In modo più specifico mette a confronto il metodo tradizionale, dove sulle le esercitazioni si basavano esclusivamente a secco cioè senza l’utilizzo della palla, e la nuova metodologia che, attraverso la potenza metabolica e l’utilizzo di software particolari, come ad esempio i Gps, valutano il carico del lavoro. Da questa esigenza nasce il dibattito se è meglio costruire l’atleta del settore giovanile attraverso un metodo che tiene in considerazione le varie tappe dell’accrescimento e le diverse forme delle capacità condizionali in modo particolare la forza e la resistenza, oppure proporre in forma globale utilizzando esercitazioni più specifiche al gioco del calcio”.

L’Aipac ha lo scopo di creare confronto, dibattito e informazione sul territorio, come rimarca Saffioti: “La Calabria oltre ad avere poche società professionistiche, ha anche un handicap geografico, infatti se si vuole assistere ad eventi del genere bisogna spostarsi dovendo affrontare evidenti costi. Noi, invece, diamo l’opportunità attraverso questi incontri di azzerare qualsiasi costo, quindi diamo un’informazione e un dibattito gratuito che ha come fine unico la crescita del movimento calcistico regionale”. La chiosa di Saffioti è dedicata alla presenza di Gigi Di Biagio: “La presenza del CT della Nazionale U21 da spessore al nostro evento, lo rende prestigioso visto il ruolo da lui ricoperto, ed ha lo scopo principale di far conoscere le metodologie utilizzate nel laboratorio Italia”.

Il Ct Di Biagio ha evidenziato che il calcio è cambiato molto negli ultimi anni, di conseguenza sono differenti anche le metodiche della preparazione fisica nel calcio moderno.

 

 

 

 

Download PDF

desk desk