Il presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle periferie Battilocchio: “Nel quartiere Ciambra di Gioia Tauro situazione di emergenza”

Il presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle periferie Battilocchio: “Nel quartiere Ciambra di Gioia Tauro situazione di emergenza”
La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle periferie, dopo le audizioni e i sopralluoghi di ieri, è da stamattina a Gioia Tauro. Dopo un incontro in Comune con la sindaca Simona Scarcella e i deputati locali Francesco Cannizzaro e Gianni Arruzzolo, la delegazione si è spostata per sopralluoghi nel quartiere Ciambra.
“La situazione – ha dichiarato Alessandro Battilocchio (Fi), presidente della Commissione nel corso del sopralluogo – è davvero di emergenza, ancora peggiore del previsto. La Commissione è qui, al fianco delle Istituzioni locali che stanno chiedendo un aiuto straordinario perché è impossibile pensare di risolvere questo problema con procedure e mezzi ordinari: ben 170 minori vivono in questo che è stato definito dal Sindaco ‘un angolo di inferno'”.
“Siamo una commissione d’inchiesta – ha aggiunto – abbiamo un ruolo di indagine e studio e non abbiamo certo la bacchetta magica, ma è nostro compito accendere i fari su situazioni, come quella di stamattina, intollerabili nel 2025. Il Comune sta facendo un grande lavoro, con risultati evidenti, in tema di contrasto alla dispersione scolastica ed è proprio da questi bambini che bisogna far ripartire la speranza, facendo in modo che venga rispettato il loro diritto, oggi compromesso, a un’infanzia serena. Alla luce delle informazioni di stamattina e del sopralluogo relativo, sentiamo la responsabilità di contribuire far partire un percorso concreto per superare questa situazione assai critica”.

desk desk