Si è insediato il nuovo commissario del Parco naturale regionale delle Serre Francesco Costantino
Si è insediato questa mattina il nuovo commissario del Parco naturale regionale delle Serre, Francesco Costantino. L’insediamento, è scritto in una nota della Regione, “si è svolto in un clima di grande partecipazione istituzionale e territoriale, con la presenza di numerosi sindaci dell’area del Parco, a testimonianza dell’importanza strategica dell’Ente per lo sviluppo sostenibile del territorio”.
Tra i temi centrali affrontati, prosegue la nota, l’illustrazione dei finanziamenti già attivati dal dipartimento Ambiente e delle progettualità in corso, che contribuiranno a rafforzare il ruolo dell’Ente parco e a valorizzarne le attività. Fondamentale, in questo percorso, la collaborazione con i Comuni dell’area, riconosciuta come elemento chiave per lo sviluppo condiviso. Particolare attenzione è stata dedicata al progetto di riqualificazione dell’ex Kursaal, immobile di proprietà regionale recentemente affidato alla competenza del Parco. Grazie alle risorse già disponibili, l’edificio sarà recuperato e trasformato in una sede culturale e strategica per l’intero territorio, simbolo di rinascita e valorizzazione.
Nel suo intervento, Costantino ha espresso emozione e senso di responsabilità per il nuovo incarico: “Si tratta di un insediamento tutt’altro che formale. La presenza dell’assessore e della dirigenza regionale conferisce grande valore a questo momento e rappresenta un segnale importante di vicinanza istituzionale”.
Costantino ha evidenziato le numerose aspettative legate al suo mandato, assicurando massimo impegno nel rilancio del Parco attraverso interventi concreti, opere pubbliche e iniziative strategiche, tra cui proprio il recupero dell’ex Kursaal, per il quale si punta al rispetto delle tempistiche previste.
“Garantisco fin da ora – ha concluso il commissario – un’azione amministrativa improntata alla legalità, alla trasparenza e al dialogo costante con il territorio. Il mio ufficio sarà sempre aperto: voglio che sia una casa di vetro, al servizio della comunità”.
Tra i temi centrali affrontati, prosegue la nota, l’illustrazione dei finanziamenti già attivati dal dipartimento Ambiente e delle progettualità in corso, che contribuiranno a rafforzare il ruolo dell’Ente parco e a valorizzarne le attività. Fondamentale, in questo percorso, la collaborazione con i Comuni dell’area, riconosciuta come elemento chiave per lo sviluppo condiviso. Particolare attenzione è stata dedicata al progetto di riqualificazione dell’ex Kursaal, immobile di proprietà regionale recentemente affidato alla competenza del Parco. Grazie alle risorse già disponibili, l’edificio sarà recuperato e trasformato in una sede culturale e strategica per l’intero territorio, simbolo di rinascita e valorizzazione.
Nel suo intervento, Costantino ha espresso emozione e senso di responsabilità per il nuovo incarico: “Si tratta di un insediamento tutt’altro che formale. La presenza dell’assessore e della dirigenza regionale conferisce grande valore a questo momento e rappresenta un segnale importante di vicinanza istituzionale”.
Costantino ha evidenziato le numerose aspettative legate al suo mandato, assicurando massimo impegno nel rilancio del Parco attraverso interventi concreti, opere pubbliche e iniziative strategiche, tra cui proprio il recupero dell’ex Kursaal, per il quale si punta al rispetto delle tempistiche previste.
“Garantisco fin da ora – ha concluso il commissario – un’azione amministrativa improntata alla legalità, alla trasparenza e al dialogo costante con il territorio. Il mio ufficio sarà sempre aperto: voglio che sia una casa di vetro, al servizio della comunità”.

